Peste Suina Africana – le informazioni di base, incontro divulgativo su Google Meet
15 febbraio 2022
I Ghiri a Prato Spilla
24 marzo 2022

I Ghiri sul Monte Ragola

27 Febbraio 2022

Domenica 27 febbraio la scuola di Alpinismo Giovanile “i Ghiri” del CAI di Piacenza è tornata in ambiente, dopo quattro pomeriggi dedicati all’arrampicata in palestra.
I Ghiri sono partiti dal Passo dello Zovallo e, dopo aver seguito il sentiero 035 lungo la cresta del Monte Zovallo, hanno proseguito sullo 037 fino ad arrivare sulla vetta del Monte Ragola da cui si potevano vedere le Alpi Apuane, l’isola d’Elba, più a Nord la sagoma del monte Rosa e poi a Est le Prealpi Lecchesi e Bergamasche fino ad intravedere il monte Baldo.
La presenza di neve ha permesso ai Ghiri di imparare a muoversi con sicurezza anche su terreno nevoso oltre che su roccia e sul Ragola i ragazzi hanno iniziato a conoscere l’impiego in ambiente delle corde fisse, percorrendo un tratto attrezzato dagli accompagnatori. L’escursione è continuata scendendo dal versante opposto, raggiungendo Prato Grande, dove i ragazzi (tra i 7 e i 15 anni) hanno pranzato nei pressi dell’omonimo rifugio. A questo punto il sentiero 035 ha riportato il gruppo al parcheggio del Passo dello Zovallo, chiudendo l’anello. La giornata si è chiusa a Piacenza ma non prima di una sosta a Ferriere per una bella merenda.

Articoli correlati

24 marzo 2022

I Ghiri a Prato Spilla

I Ghiri a Prato Spilla Domenica 13 marzo 2022 i ragazzi della scuola di alpinismo […]
4 marzo 2022

I Ghiri sul Monte Ragola

I Ghiri sul Monte Ragola Domenica 27 febbraio la scuola di Alpinismo Giovanile “i Ghiri” […]
3 dicembre 2021

I Ghiri in Val Bergaiasca

I Ghiri in Val Bergaiasca Domenica 21 Novembre i “Ghiri” e alcuni genitori hanno scoperto […]
17 novembre 2021

I Ghiri sulla ferrata Colodri

I Ghiri sulla ferrata Colodri Domenica 31 ottobre 2021, i ragazzi della scuola di alpinismo […]
X