I Ghiri nelle Miniere di Gorno
8 Ottobre 2021I Ghiri in Val Bergaiasca
3 Dicembre 2021
I Ghiri sulla ferrata Colodri
31 Ottobre 2021
Domenica 31 ottobre 2021, i ragazzi della scuola di alpinismo giovanile “I Ghiri” della sezione CAI di Piacenza si sono arrampicati sulla parete Orientale del Monte Colodri ad Arco in provincia di Trento.
Meta dell’uscita è stata la ferrata Colodri, itinerario ideale per neofiti che devono appropriarsi della gestualità necessaria a percorrere le ferrate. Seguiti dagli accompagnatori della scuola Ghiri e con la collaborazione di Fabiana Cervi (Asag) della sezione di Reggio Emilia, il gruppo ha risalito la ferrata in totale sicurezza. La ferrata si sviluppa per circa 300 metri su un dislivello di 280 metri, alternando tratti in traversata, arrampicata su placca e tratti verticali con gradini, il tutto su ottima roccia. Questo percorso offre diverse “difficoltà” assortite da affrontare in modo diverso. Il gruppo era formato da 11 ragazzi di età media fra gli 8 e 11 anni, alcuni anche alla prima esperienza, e da alcuni ragazzi più grandi. Tutti i giovani, seguendo le indicazioni fornite loro, si sono mossi in sicurezza, mentre gli accompagnatori hanno messo in pratica la tecnica dell’accompagnamento in ferrata di minori, sviluppata dalla scuola centrale di alpinismo giovanile (SCAG) del CAI e divulgata recentemente ai propri titolati tramite aggiornamenti nazionali e regionali.
La discesa è avvenuta dal versante opposto, lungo il sentiero che passa dalla falesia del Muro dell’Asino e arriva alla chiesetta di Laghel per rientrare infine ad Arco.