Lezioni teoriche

I temi delle lezioni teoriche variano da quelli relativi alle specifiche competenze tecniche, per esempio nodi, materiali alpinistici, catena di assicurazione, progressione della cordata, autosoccorso della cordata, tecniche di progressione su ghiacciaio; a quelli relativi alle specifiche conoscenze necessarie alla preparazione di una salita e dei pericoli ad essa connessi, per cui nozioni sulla neve, pericoli in montagna, preparazione di una salita, topografia ed orientamento, meteorologia; ed infine a temi di più ampio respiro come: geologia e geografia delle Alpi, fisiologia pronto soccorso e BLS, flora e fauna, storia dell’alpinismo ed orientamento del CAI.
 

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche in palestra hanno lo scopo di conoscere e perfezionare le tecniche che verranno poi applicate in ambiente. Riguardano le tecniche di arrampicata, le corde doppie e le prove di trattenuta di un volo.
 

Uscite in ambiente

Le uscite in ambiente rappresentano infine il cuore del corso.
Le uscite sono articolate per in ogni settore d’azione in un’uscita dedicata alle tecniche individuali di progressione ed assicurazione, ed una salita in ambiente dove mettere in pratica quello che è stato imparato la volta precedente.
In questo modo si passa dalla neve alla roccia per finire con la progressione su ghiacciaio. Un’uscita di carattere più propriamente tecnico si svolge in appennino, dove vengono eseguite prove pratiche di autosoccorso, corde doppie in sequenza, salita di una via ferrata e prove dinamiche di trattenuta di un volo.

Le prima uscite si esauriscono in giornata, mentre le ultime sono di due giorni.

parallax background

"Fare alpinismo è uno dei mille modi di essere e di conoscersi"

( Walter Bonatti )

Iscrizioni

Apertura iscrizioni Venerdì 7 Febbraio 2025 - Orari sede
Chiusura iscrizioni Martedì 11 febbraio 2025
  • Le iscrizioni al corso avvengono solo in presenza
  • Numero di posti limitato e definito
  • Si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione


Di seguito il programma del 43° corso ( 2025 )
Scarica il programma del 43° corso

Costo

500 €

IMPORTANTE

L'alpinismo, e quindi anche il Corso di Alpinismo, è un'attività fisicamente impegnativa che presuppone di avere un'adeguata preparazione fisica.

Per partecipare al corso è richiesta una base minima di allenamento che consenta di percorrere un dislivello positivo di 800 metri e la resistenza per uscite in ambiente di montagna di almeno 6 ore.

E' richiesta la capacità di muoversi su percorsi di tipo escursionistico e un minimo di attitudine all'esposizione al vuoto.

Per mantenere una adeguata cornice di sicurezza per allievi e istruttori, durante tutta la durata del corso la direzione si riserva la possibilità di valutare l'idoneità dei partecipanti in funzione delle attività da svolgere durante le uscite in ambiente.

Nelle prime lezioni teoriche del corso verranno trattati gli argomenti riguardanti abbigliamento e attrezzatura per cui si
consiglia di attendere queste lezioni prima di effettuare eventuali acquisti.


Segretario della Scuola - Luigi Montanini - 3917084091


Le iscrizioni al corso si apriranno alle ore 21,00, saranno effettuate "in presenza" e
saranno accettate in base all'ordine di arrivo.

Articoli

1 Luglio 2019

39° Corso di Alpinismo

39° Corso Alpinismo A tutti i miei amici del corso, con i quali ho condiviso […]
31 Agosto 2018

38° Corso di Alpinismo

38° Corso Alpinismo Ma soprattutto il Corso Alpinismo significa vivere esperienze uniche sapendo che non […]