La Sezione di Piacenza del Club Alpino Italiano viene fondata nel 1931; retta inizialmente dal commissario Baldini e subito dopo dal primo presidente Guido Buzzetti . Inizialmente frutto della passione dei primi soci piacentini presto si arricchirà riunendo anche i soci della sottosezione di Castelsangiovanni. Negli anni sessanta, alcuni anni dopo la storica salita del ’54, viene dedicata al Dott. Guido Pagani, “il medico del K2”.

I legami tra Piacenza e il Karakorum, precedenti e successivi la spedizione, sono molti e rappresentano una storia affascinante che peraltro chiunque può conoscere, leggendo il libro di Carlo Francou, K2, i piacentini in Karakorum , edito dalla Tep (disponibilie in sede).
Ma veniamo alla sezione che oggi conta circa 900 iscritti (dati fine 2016) di cui una ottantina sono soci giovani e 180 soci familiari.
Al suo interno operano due scuole, la scuola di Alpinismo “Bruno Dodi” e la scuola di Alpinismo Giovanile “i Ghiri” più numerosi gruppi dedicati alle varie attività che coinvolgono i soci in sede e soprattutto in montagna. Il forte legame col territorio è particolarmente espresso dalla cura dei sentieri presenti nelle valli circostanti e di cui si occupa un gruppo di appassionati volontari.
Dal punto di vista logistico le prime sedi storiche dell’associazione sono state in via della Ferma e poi in Via San Vincenzo.

La splendida sede odierna, realizzata negli edifici della Cavallerizza (ex caserma trasferita nelle disponibilità del Comune di Piacenza e affidata al CAI nel 2006) è un fiore all’occhiello dei soci e dei volontari che hanno collaborato alla sua ristrutturazione, grazie alla quale è concessa in uso al CAI con una convenzione trentennale.

Dal punto di vista planimetrico è formata da alcuni locali di servizio (segreteria, magazzino e uffici) che sono corollario di tre locali principali dedicati rispettivamente alle attività multifunzionali e agli incontri dei gruppi, al salone per le conferenze con circa 100 posti a sedere, ed infine alla palestra indoor di arrampicata completamente attrezzata ed aperta al pubblico da Ottobre a Giugno.
Non sono da dimenticare la biblioteca e l’aula didattica presenti al primo piano che connotano la componente formativa e culturale della sezione,

I corsi tenuti dalle scuole sezionali, i progetti in collaborazione con associazioni ed enti locali, le serate culturali inserite in un ricco cartellone aperto alla cittadinanza sono il risultato di questo lavoro

La sede apre le sue porte anche ad iniziative pubbliche istituzionali (comune, scuole, etc) e ad iniziative private di coloro che voglio approfittare dei suoi spazi in centro città (informazioni in segreteria).

Tuttavia una sezione del CAI è formata non solo dai “locali”, per quanto prestigiosi, ma soprattutto dalle attività: ad esse potete accedere curiosando tra le pagine dedicate alle scuole ed ai gruppi del CAI di Piacenza che trovate in questo sito.

Iscriviti al CAI

Per l’iscrizione al CAI sono necessarie due fotografie formato tessera e la compilazione dei moduli che potete scaricare qui sotto; il costo della tessera è di 5 euro a cui aggiungere il bollino annuale il cui importo è deliberato annualmente dall’assemblea dei soci .

Le categorie dei soci e relativo bollino annuale:
Ordinario 50 euro Iscrizione socio ordinario
Familiare 26 euro Iscrizione socio familiare