Lezioni teoriche

I temi delle lezioni teoriche variano da quelli relativi alle specifiche competenze tecniche, per esempio nodi, materiali alpinistici, catena di assicurazione, progressione della cordata tecniche, avanzate di assicurazione, autosoccorso della cordata; a quelli relativi alle specifiche conoscenze necessarie alla preparazione di una salita e dei pericoli ad essa connessi, pericoli in montagna, preparazione e gestione di una salita, topografia ed orientamento, meteorologia; ed infine a temi di più ampio respiro come: geologia e geografia delle Alpi, fisiologia pronto soccorso e BLS, flora e fauna, storia dell’alpinismo su roccia ed orientamento del CAI.

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche in palestra hanno lo scopo di conoscere e perfezionare le tecniche che verranno poi applicate in ambiente. Riguardano le tecniche di arrampicata che vengono approfondite in modo specifico, le corde doppie e le prove di trattenuta di un volo.

Uscite in ambiente

Le uscite in ambiente rappresentano infine il cuore del corso. Dopo una prima uscita molto tecnica, con per tema ancoraggi, soste, tecniche di assicurazione, di progressione e corde doppie; si passa a mettere in pratica quello che si è imparato, applicandolo su varie tipologie di rocce e pareti, con impegno graduale e crescente ed in contesto alpinistico e non sportivo.
Si arrampica dunque su pareti calcaree, di gneis, dolomitiche, granitiche e sul nostro appennino, andando a capire su ciascuna di esse le peculiarità, al fine di individuare la linea di salita e di discesa migliore.
Viene dato poi spazio anche alle manovre in ambiente con autosoccorso, prove dinamiche di trattenuta di un volo, arrampicata in artificiale, risalita della corda e corde doppie.
parallax background

Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna

( Walter Bonatti )

Iscrizioni

Di seguito il programma e il regolamento del 40° corso ( 2019 )

Scarica il programma del 40° corso

Articoli correlati

1 luglio 2019

40° Corso Roccia

40° Corso Roccia Arrampicare in ambiente sta alla palestra come nuotare in mare sta al […]
X