Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna

( Walter Bonatti )


Presentazione del corso

Il Corso Roccia ha lo scopo di approfondire sul campo tutti gli aspetti dell'alpinismo su roccia. Si tratta di un corso avanzato per cui per accedervi è necessario presentare un sunto dell’attività svolta in montagna ed in falesia.
Oltre ad un approfondimento tecnico, prerogativa del corso è quella di muoversi in terreno alpinistico, non sportivo, con lo scopo di rendere gli allievi il più autonomi possibile nella gestione delle salite su roccia in ambiente. Il corso si svolge da marzo a giugno svariando da pareti di granito a quelle dolomitiche, passando anche dal calcare e dal nostro Appennino.

Entrando nel dettaglio il corso si articola attraverso una serie di lezioni teoriche, pratiche ed in ambiente.

Lezioni teoriche

I temi delle lezioni teoriche variano da quelli relativi alle specifiche competenze tecniche, per esempio nodi, materiali alpinistici, catena di assicurazione, progressione della cordata tecniche, avanzate di assicurazione, autosoccorso della cordata; a quelli relativi alle specifiche conoscenze necessarie alla preparazione di una salita e dei pericoli ad essa connessi, pericoli in montagna, preparazione e gestione di una salita, topografia ed orientamento, meteorologia; ed infine a temi di più ampio respiro come: geologia e geografia delle Alpi, fisiologia pronto soccorso e BLS, flora e fauna, storia dell’alpinismo su roccia ed orientamento del CAI.

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche in palestra hanno lo scopo di conoscere e perfezionare le tecniche che verranno poi applicate in ambiente. Riguardano le tecniche di arrampicata che vengono approfondite in modo specifico, le corde doppie e le prove di trattenuta di un volo.

Uscite in ambiente

Le uscite in ambiente rappresentano infine il cuore del corso. Dopo una prima uscita molto tecnica, con per tema ancoraggi, soste, tecniche di assicurazione, di progressione e corde doppie; si passa a mettere in pratica quello che si è imparato, applicandolo su varie tipologie di rocce e pareti, con impegno graduale e crescente ed in contesto alpinistico e non sportivo.
Si arrampica dunque su pareti calcaree, di gneis, dolomitiche, granitiche e sul nostro appennino, andando a capire su ciascuna di esse le peculiarità, al fine di individuare la linea di salita e di discesa migliore.
Viene dato poi spazio anche alle manovre in ambiente con autosoccorso, prove dinamiche di trattenuta di un volo, arrampicata in artificiale, risalita della corda e corde doppie.

Negli ultimi anni la salita di fine corso si è svolta a Cima d’Asta, nel gruppo del Lagorai: ottimo compromesso su una parete di alta montagna tra impegno, qualità della roccia e bellezza dell’arrampicata.


Iscrizioni

Le iscrizioni apriranno a Febbraio 2018, le date verranno rese pubbliche tramite il sito internet e le pagine facebook della Scuola e della Sezione

Di seguito il programma del corso 2017

Scarica il programma dell'anno in corso

Galleria del corso


Articoli recenti

4 febbraio 2017

Programma corso roccia 2017

Uscito il programma del corso roccia 2017! Il corso roccia è un corso avanzato, dedicato […]