Presentazione

La sezione attraverso la scuola di Alpinismo Giovanile propone attività dedicate ai ragazzi in età comprese tra 8 e 17 anni. La scuola di Alpinismo Giovanile “i Ghiri” è formata da accompagnatori specializzati nella conduzione in montagna dei ragazzi. Il gruppo opera da trent’anni proponendo percorsi didattici che hanno l’ambiente alpino come “aula aperta”.
In base alle caratteristiche del gruppo di Alpinismo Giovanile viene pianificato ogni anno un programma di uscite/incontri oppure, qualora le condizioni di omogeneità e di partecipazione lo consentano, un corso di Alpinismo Giovanile.
In entrambi i casi vengono proposte uscite con un interesse di tipo didattico sia relativo al movimento in montagna (camminare, arrampicare, muoversi su sentiero, su neve, in ferrata …) sia relativo alla sicurezza ed alla lettura integrata del paesaggio (nozioni di meteorologia, orientamento con carta e bussola, osservazioni naturalistiche, incontro con le culture, la storia e gli uomini della montagna).

Per entrambi questi tipi di esperienze vengono garantiti rapporti numerici tra accompagnatore e accompagnati (da 1:2 a 1:6 in base al terreno) in grado di offrire la massima sicurezza e qualità didattica.

Il corso di Alpinismo Giovanile

Il corso di Alpinismo Giovanile richiede frequenza obbligatoria con un gruppo “stabile e piuttosto omogeneo” di partecipanti; propone un percorso didattico multidisciplinare che abbraccia gli argomenti suddetti portandoli ad un livello di formazione prestabilito tramite tappe concatenate tra loro.

Programmi di uscite

Nei programmi di uscite invece viene solitamente individuato un filo conduttore che caratterizza tutte le gite che, pur mantenendo i contenuti generici di base (movimento in sicurezza) , affrontano un tema specifico con mete e contenuti idonei.

Di seguito le uscite per l'anno 2018:
Programma uscite 2017:

Il programma di uscite 2017 era dedicato alla “didattica del movimento verticale”, avendo come obiettivo il miglioramento delle capacità motorie ed il corretto approccio alle tecniche ed alla sicurezza in ambiente di montagna, sia su roccia che su neve e ghiaccio.


Galleria


Articoli recenti