I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi

( Johann Wolfgang von Goethe )


Presentazione del corso

Corso Perfezionamento Roccia, perché? Il corso ha lo scopo di trasmettere le nozioni utili ad affrontare salite di impegno maggiore rispetto a quelle che si affrontano in un corso roccia, non solo dal punto delle difficoltà tecniche ma, e soprattutto, dal punto di vista dell’impegno complessivo.

Il corso è molto concentrato e quindi è necessaria un’ottima forma fisica. L’accesso si effettua tramite presentazione del curriculum.

Lezioni tecniche

Le lezioni tecniche hanno lo scopo di approfondire gli argomenti tecnici utili alle salite, come ad esempio allenamento ed alimentazione o primo soccorso e fornire richiami ad argomenti tecnici come ad esempio la catena di assicurazione. Visto il tipo di corso si ritiene importante approfondire anche temi come l’etica e la cultura dell’alpinismo, e fornire richiami all’interpretazione del meteo, alla valorizzazione dello studio dell’ambiente che si attraverserà con approfondimenti sulla flora e fauna oltreché della geologia.

Uscite in ambiente

Le uscite in ambiente rappresentano il cuore del corso. Una prima parte di esse è dedicata a manovre di corda avanzate come ad esempio pendoli e traversate a corda, a manovre di autosoccorso avanzate ed alla tecnica di arrampicata artificiale su protezioni tradizionali. La seconda parte invece prevede salite su granito in quota e salite in dolomiti dove, oltre all'aspetto tecnico delle salite stesse, bisognerà gestire l’aspetto logistico di salite che non si esauriscono nella giornata ma che necessiteranno di un bivacco in parete.

La ricerca quindi di un’avventura a tutto tondo che merita di essere vissuta fino in fondo


Iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso dal 5 Giugno al 8 Giugno

Di seguito il programma del corso 2018

Scarica il programma dell'anno in corso