Lezioni teoriche

I temi delle lezioni teoriche variano da quelli relativi alle specifiche competenze tecniche, per esempio nodi, materiali alpinistici, catena di assicurazione, allenamento qualità condizionali e traumatologia; a temi di più ampio respiro come: geologia delle Alpi, storia dell’arrampicata libera, etica chiodatura e comportamento in falesia, orientamento del CAI.

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche in palestra hanno lo scopo di conoscere e perfezionare le tecniche che verranno poi applicate in ambiente. Riguardano le tecniche di arrampicata che vengono approfondite in modo specifico, gestione dei freni e bloccanti assistiti, manovre sui monotiri, introduzione al boulder e prove di trattenuta di un volo.
 

Uscite in ambiente

Le uscite in ambiente rappresentano infine il cuore del corso e sono finalizzate sia all’apprendimento e miglioramento delle tecniche di arrampicata e del gesto arrampicatorio, sia alla gestione di un monotiro in ambiente nel suo complesso, quindi assicurazione al compagno, corretto approccio all’arrampicata da capo cordata, verifica della sosta di calata e calata in moulinette.
 
parallax background

L’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo

( Lynn Hill )

Iscrizioni

Di seguito il programma del corso 2019:

Scarica il programma del corso

Articoli correlati

4 settembre 2017

Corso di Arrampicata Libera 2017

  È uscito il programma del Corso di Arrampicata Libera – anno 2017! Le iscrizioni […]
X