I Ghiri sul Monte Ragola
4 Marzo 2022Destina il 5 per mille alla Sezione di Piacenza
30 Maggio 2022
I Ghiri a Prato Spilla
13 Marzo 2022
Domenica 13 marzo 2022 i ragazzi della scuola di alpinismo giovanile “I Ghiri” della sezione CAI di Piacenza sono andati a scoprire l’alta Val Cedra, zona dei Cento Laghi in provincia di Parma.
L'escursione si è svolta con i corrispettivi gruppi delle sezioni di Reggio Emilia e Parma in un ambito di collaborazione che proseguirà con altri eventi nell’arco dell’anno.
I partecipanti si sono ritrovati in località Prato Spilla dove, suddivisi in gruppi in base alle fasce d’età, hanno percorso i sentieri in quota.
Il gruppo 1 (dei piccoli di età compresa fra gli 8 e i 10 anni) ha salito il sentiero 707 che porta all ago Ballano; mentre il gruppo 2 (intermedio di età compresa fra gli 11 e i 13 anni) ha percorso il sentiero 707 come il gruppo dei piccoli, ma proseguendo dopo il lago Ballano fino ad arrivare alla capanna Cagnin. I ragazzi del terzo gruppo (fascia d’età fra 13 e 18 anni) sono saliti dal sentiero 705 per arrivare al Passo Giovarello sul crinale 00 per ridiscendere alla capanna Cagnin dove insieme al gruppo 2 hanno consumato il pranzo. La radiosa giornata di sole e l’anfiteatro innevato del Lago Martini hanno fatto da cornice a questa splendida escursione di fine inverno, nonostante le scarsissime precipitazioni nevose registrate durante l'anno.
Ai ragazzi, inoltre, è stato spiegato ed illustrato l’usodel kit PSA, seguito da una prova pratica di ricerca di apparecchio Artva nascosto per capire l’importanza dell’attrezzatura e del suocorretto utilizzo, nonché l’importanza di una scrupolosa attenzione nella scelta dell’itinerario da percorrere.
I tre gruppi si sono poi ritrovati a metà pomeriggio a Prato Spilla, dove una meritatissima merenda (rispettosa del protocollo Covid) a base di muffin e succhi di frutta ha concluso questa bellissima giornata.