granpa
16 luglio 2017 Escursione al Gran Paradiso dal Valnontay ai casolari dell’Herbetet
28 giugno 2017
carta2 25k
Appennino piacentino 2 val trebbia e val nure 1:25.000 ed.2017
31 agosto 2017
tre cime di lavaredo

tre cime di lavaredo
Uno dei gruppi montuosi più spettacolari e famosi non solo delle Dolomiti ma anche di tutto il mondo è quello delle Tre Cime di Lavaredo. Patrimonio UNESCO, è visitato d’estate da moltissimi escursionisti e alpinisti.
Dal tardo pomeriggio tutto cambia però: i sentieri si svuotano e a poco a poco torna la solitudine e il silenzio. È qui che “abiteremo” per 4 giorni, godendoci in pace la vista di tre spettacolari tramonti e albe sulle Dolomiti.

Percorreremo vie ferrate (Paterno e Toblin) e scopriremo i segni che la storia ha lasciato. Ovunque si trovano resti della prima guerra mondiale: lungo i sentieri e nei pressi del rifugio vi sono gallerie, trincee, fili spinati e resti di vecchie postazioni fisse.

È una gita adatta a tutte le età, dagli 8 anni in su. Aperta ai genitori (come sempre, noi forniremo casco e set da ferrata ai ragazzi, e solo se avanzeranno, anche ai genitori).

Prezzo

350€ (+28€ assicurazione se non soci CAI).
La quota comprende: viaggio in bus, cene, pernottamenti, colazioni, pranzi al sacco, materiale tecnico per i ragazzi. Portare pranzo al sacco per il 31 agosto!

Sul bus si sale con scarpe da ginnastica pulite (o sandali), portare un paio di scarponcini per l’escursione in una borsa. Vestiti comodi (tuta, maglietta) no jeans.
Zaino piccolo (consigliato circa 30lt) contenente borraccia con acqua, pranzo al sacco (esempio 1-2 panini, frutta, cioccolato) giacca a vento leggera, pile o maglione, occhiali da sole, cappello.
Sempre nello zaino: piccolo asciugamano, ciabatte, sacco lenzuolo.
Tutto deve essere contenuto nello zaino, non possiamo lasciare nulla sul bus.

Partenza da Piacenza, parcheggio OVS (zona PC Ovest) alle ore 6.30. Ritorno a Piacenza per le ore 19,30-20,00

Per questioni logistiche, gradiremmo conferma prima possibile, entro la settimana precedente la gita.   
Per info e iscrizioni: alpinismogiovanile@caipiacenza.it

16360360