
Il Corso Roccia ha lo scopo di approfondire sul campo tutti gli aspetti dell'alpinismo su roccia. 
Si tratta di un corso avanzato per cui per accedervi è necessario presentare un sunto dell’attività svolta in montagna ed in falesia.
Oltre ad un approfondimento tecnico, prerogativa del corso è quella di muoversi in terreno alpinistico, non sportivo, con lo scopo di rendere gli allievi il più autonomi possibile nella gestione delle salite su roccia in ambiente. Il corso si svolge da marzo a giugno svariando da pareti di granito a quelle dolomitiche, passando anche dal calcare e dal nostro Appennino.
Entrando nel dettaglio il corso si articola attraverso una serie di lezioni teoriche, pratiche ed in ambiente.
Lezioni teoriche
Lezioni pratiche
Uscite in ambiente
Si arrampica dunque su pareti calcaree, di gneis, dolomitiche, granitiche e sul nostro appennino, andando a capire su ciascuna di esse le peculiarità, al fine di individuare la linea di salita e di discesa migliore.
Viene dato poi spazio anche alle manovre in ambiente con autosoccorso, prove dinamiche di trattenuta di un volo, arrampicata in artificiale, risalita della corda e corde doppie.





Chi era Luca

Il 4 giugno 2024, mentre stava sciando la parete Est del Cervino, ci lasciava in un incidente Luca Bernini.
Luca oltre che un amico, un compagno di scalate e un forte alpinista, con all’attivo tantissime e difficili salite e discese in tutte le Alpi, era anche un ottimo istruttore della nostra Scuola di Alpinismo.
Luca era diventato istruttore sezionale ad inizio 2022 dopo aver frequentato i nostri corsi di alpinismo, cascate e formazione aspiranti. Grazie alla sua grande energia, in soli due anni, ha contribuito alla realizzazione di tanti corsi come alpinismo, roccia, arrampicata libera, cascate e neve valanghe: praticamente tutto quello che la Scuola propone ai soci.
Da buon ingegnere meccanico prestava la massima attenzione a tutto quanto concerne tecniche e manovre e forte della sua passione ha sempre spronato gli allievi a migliorarsi, legandosi spesso con loro al termine dei corsi per aiutarli ad intraprendere il loro percorso come alpinisti maturi.
Luca a volte aveva modi decisi, ma proprio grazie alla sua passione per la montagna, all'attenzione agli aspetti ambientali e alla dedizione all'alpinismo era di esempio e ispirazione per gli allievi e tutti noi istruttori.
Per questi motivi gli istruttori della Scuola di Alpinismo “Bruno Dodi” hanno deciso di dedicare alla sua memoria il corso roccia.
La montagna non è dei grandi arrampicatori o alpinisti, non è degli atleti ne dei rifugisti o delle guide o di chi ci abita. Ma non è nemmeno di tutti. È semplicemente di chi vuole esserci, nessuno può insegnarti a trovare soddisfazione in cima, è qualcosa che è dentro di te. Se provi questa soddisfazione allora sei nel posto giusto indipendente da come l'hai raggiunto, per la via normale o la parete più impervia, o da dove sei partito, dal paese in alta valle o da una lontana città di pianura. Ieri siamo saliti insieme perché volevamo farlo. La montagna era nostra e di tutti quelli che volevano essere lì.
Iscrizioni

| Apertura iscrizioni | Martedi 3 Settembre 2024 - Orari Sede | 
| Chiusura iscrizioni | Venerdi 6 Settembre 2024 - Orari Sede | 
Numero di posti limitato, si terrà conto del curriculum (obbligatorio al momento dell'iscrizione)
 Scarica il programma del corso 
 Scarica il moudulo di presentazione del curriculum
Costo
500 €
Il costo comprende:
- vitto e alloggio nei rifugi
- ingresso in palestra per la durata del corso
- sono escluse le spese di trasporto

 























