I Ghiri in Val Brembana
29 settembre 2020
Tesseramento CAI 2021
6 novembre 2020

I Ghiri sul Resegone

18 Ottore 2020

Continua il percorso di formazione dei ragazzi della scuola di Alpinismo Giovanile “I Ghiri”, che ci porta ad ammirare il meraviglioso panorama delle Prealpi Bergamasche, partendo appena sopra l’abitato di Lecco in località Piani d’Erna sotto il gruppo del Resegone. Durante la giornata il gruppo si è suddiviso lungo tre percorsi, ognuno pensato per una fascia didattica differente, ma uniti da un’unica anima: imparare a vivere la montagna in sicurezza, passo dopo passo. Il primo gruppo a staccarsi, dopo una piacevole camminata lungo il Sentiero 5, è stato quello dei genitori dei nostri ragazzi che, accompagnati da Adriano, hanno percorso il Sentiero 1 fino al punto di uscita delle ferrate, per poi proseguire fino al rifugio Azzoni in vetta. I ragazzi, invece, hanno proseguito la camminata fino all’attacco delle due ferrate, poco lontano l’uno dall’altro al passo del Fo’. Qui si è potuta vedere la parte più “scolastica” della giornata: infatti, sotto la guida degli istruttori e con l’aiuto dei ragazzi più esperti tutti hanno potuto cominciare a prendere confidenza con il materiale tecnico. Con le nozioni appena apprese o ripassate, e sotto l’occhio vigile delle nostre “guide” è potuta cominciare la parte più tecnica del percorso. La Ferrata del Centenario, affrontata dai ragazzi più grandi, presenta alcuni tratti impegnativi, ma ripaga con stupendi scorci su Lecco e l’emozione unica di salire lungo il percorso ferrato più antico della Lombardia. I più piccoli, invece, hanno seguito il percorso del Caminetto, meno esposto ma comunque articolato con tratti emozionanti e paretine verticali lungo il camino-canale che da il nome alla via. Una volta staccatisi tutti dal “cavo” i ragazzi si sono diretti verso il rifugio, dove hanno mangiato con gli amici e i genitori. Più tardi si affronta la discesa in compagnia di tutto il gruppo e, una volta arrivati alle auto, si sono potute fare le considerazioni sulla bellissima giornata appena trascorsa davanti ad un panino caldo.

Un ringraziamento speciale va agli istruttori della scuola di alpinismo Bruno Dodi, Pietro, Lino e Claudio, che ci hanno accompagnato e con cui speriamo di continuare una fruttuosa collaborazione.

Come scuola di Alpinismo Giovanile siamo molto contenti di come si è svolta la giornata e delle numerose partecipazioni: segno di una voglia sempre nuova di andare in montagna non solo per divertirsi ma anche per migliorarsi e imparare come muoversi in sicurezza. Per questo ringraziamo tutti i partecipanti e invitiamo chiunque sia interessato a rimanere informato sulle nostre attività!

Buona montagna a tutti!

Martino e i ragazzi dell’AG

Articoli correlati

23 ottobre 2020

I Ghiri sul Resegone

I Ghiri sul Resegone Continua il percorso di formazione dei ragazzi della scuola di Alpinismo […]
29 settembre 2020

I Ghiri in Val Brembana

I Ghiri in Val Brembana Domenica 06 settembre i ragazzi della scuola “i ghiri” con […]
14 ottobre 2019

I Ghiri sulla Pietra di Bismantova

I Ghiri sulla Pietra di Bismantova Domenica 06 ottobre si è svolta la penultima uscita […]
15 luglio 2019

I Ghiri (e un castoro ubriaco) in Val Chisone

I Ghiri (e un castoro ubriaco) in Val Chisone A conclusione della prima parte della […]
X