Montestrutto per la sua esposizione (sud sud-ovest) permette di arrampicare tutto l’anno, è un posto tranquillo immerso nel verde con avvicinamento nullo. Con un grande prato sotto le pareti e un bel rifugio in mezzo è un posto ideale per le famiglie.
È una gita adatta a tutte le età, dagli 8 anni in su. Aperta ai genitori se indipendenti (il materiale tecnico verrà distribuito con priorità ai ragazzi. Solo se avanzerà, potrà essere dato anche ai genitori).
I primi itinerari delle pareti di Montestrutto risalgono agli anni ’70, “saliti in artificiale” da arrampicatori locali. Fu quindi realizzato un grande progetto attrezzando 10 settori con più di 80 vie con fittoni inox resinati, soste con catena e moschettone di calata.
Prezzo
15€ (+7€ assicurazione se non soci CAI). IMPORTANTE: comunicateci il numero di scarpe del ragazzo/a, ci serve per le scarpette da arrampicata a noleggio (chi ha le proprie, le porti)
La quota comprende: viaggio in bus e uso dei materiali tecnici (imbrago, casco, corde…).
Pranzo al sacco consigliato. È comunque presente un punto di ristoro nelle vicinanze.
Sul bus si sale con scarpe da ginnastica pulite (o sandali), portare un paio di scarponcini per l’escursione in una borsa. Vestiti comodi (tuta, maglietta) no jeans.
Zaino piccolo contenente borraccia con acqua, pranzo al sacco (esempio 1-2 panini, frutta, cioccolato) giacca a vento leggera, pile o maglione, occhiali da sole, cappello. Borsina che lasceremo sul bus con maglietta e di ricambio.
Partenza da Piacenza, parcheggio OVS (zona Piacenza Ovest) alle ore 6.45
Rientro a Piacenza per le ore 19,30-20,00
Info e iscrizioni: alpinismogiovanile@caipiacenza.it
Per questioni logistiche, gradiremmo conferma prima possibile.