Con l’estate, è arrivato il momento di avventurarci in alta quota: andremo per 3 giorni sul ghiacciaio del gruppo del Monte Rosa, dove vivremo in rifugio, e impareremo a muoverci con ramponi e piccozza.
Arriveremo al Plateau Rosa con la funivia, e soggiorneremo al Rifugio Guide del Cervino (da cui godremo della vista del suo versante sud).
I ragazzi più grandi verranno accompagnati sul Breithorn (4.165 m) (se le condizioni del percorso e del meteo lo permetteranno).
I più giovani Klein Matterhorn o cime circostanti, ma non si esclude la possibilità di tentare il Breithorn, verrà deciso sul posto dagli Accompagnatori.
La gita è aperta anche ai genitori: qui più che mai è necessario precisare che dovranno essere indipendenti come materiali (ramponi e piccozza, corda, e altro materiale tecnico) e dal punto di vista della propria sicurezza personale.
350 Euro (comprende viaggio in bus, funivia, vitto e alloggio in rifugio, noleggio materiale tecnico) + 21€ per non soci CAI.
Sul bus si sale con scarpe da ginnastica pulite (o sandali), portare un paio di scarponcini per l’escursione in una borsa. Vestiti comodi (tuta, maglietta) no jeans.
Zaino piccolo contenente borraccia con acqua, pranzo al sacco per il primo giorno (esempio 1-2 panini, frutta, cioccolato) giacca a vento leggera, pile leggero, pile pesante o maglione, guanti, occhiali da sole, cappello, cuffia, crema solare, ghette.
Piccola borsa sportiva: piccolo asciugamano, ciabatte, sacco lenzuolo, spazzolino e dentifricio. Pantaloni da escursione di ricambio, 2 magliette di ricambio, intimo di ricambio.
Borsina che lasceremo sul bus con maglietta e pantaloni di ricambio.
Partenza venerdì da Piacenza, parcheggio OVS (vicinanze casello Piacenza Ovest) alle ore 6.00
Ritorno a Piacenza domenica ore 19,30 -20,00
Per info e iscrizioni: alpinismogiovanile@caipiacenza.it
Per questioni logistiche, necessitiamo conferma prima possibile.I posti disponibili sono subordinati al materiale tecnico della Scuola AG. Verranno chiuse le iscrizioni a materiali esauriti.