Una serata per tutti gli escursionisti e gli alpinisti che amano le nostre montagne, quelle più vicine a noi ma non meno interessanti, raccontate da un alpinista appassionato, uno scrittore, che ci racconta e ci accompagna in modo entusiasta sulle montagne di casa .
La proiezione Il Monte Antola, le Quattro Province e le Vie del Sale è dedicata ad un affascinante tratto di Appennino, al confine tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia. Paesaggi, panorami, antichi villaggi, mulattiere, storie e aneddoti, raccontati attraverso le immagini scattate nelle diverse stagioni.
Testi e immagini della serata sono tratti dalla nuova edizione del libro “La catena dell’Antola: 113 escursioni fra Scrivia, Trebbia e Oltrepo, sui monti delle Quattro Province”, che sarà in vendita durante la serata a prezzo scontato insieme ad altre sue pubblicazioni di escursionismo.
Ingresso libero anche per i non soci
Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è laureato in scienze geologiche. Alpinista e giornalista, è autore di numerosi articoli e libri sulle montagne della Liguria e del Cuneese. Dal 1996 è anche editore e pubblica in proprio le sue opere (www.parodieditore.it).
Insieme ad alcuni collaboratori, sta realizzando due collane di guide escursionistiche assai dettagliate: una sulle Alpi dalla Val Tanaro al Monviso, l’altra sull’Appennino Ligure.
Nel 2003, con il volume “Alte vie della Liguria”, ha vinto il premio Anthia per il Libro Ligure dell’Anno.
Nel 2005 ha pubblicato “Nelle Alpi del Sole”, che si è classificato al terzo posto tra le guide nel concorso nazionale “Leggimontagna”.
Nel 2009 ha conseguito l’idoneità per esercitare la professione di guida ambientale ed escursionistica.