L’escursionismo in ambiente innevato ha un fascino tutto particolare. Il clima invernale, a volte rigido, sicuramente aggiunge un aspetto “sfidante” ma la bellezza dei paesaggi è sicuramente remunerativa e appaga ben oltre lo sforzo fisico sostenuto. La montagna invernale ha comunque le sue particolarità che vanno conosciute e rispettate per far si che il divertimento non dimentichi le regole basilari della sicurezza. Ecco perché abbiamo pensato a un piccolo programma didattico, quasi un mini-corso, per imparare a muoverci sulla neve.
Il gruppo di AG, con la compagnia dei genitori, invitati per tutte le lezioni e le uscite di questo programma, verrà suddiviso in due sottogruppi che utilizzeranno per muoversi due strumenti che storicamente cono comparsi ai piedi dei montanari prima ancora che a quelli di noi turisti-alpinisti: le “ciaspole” e gli sci da escursionismo.
L’escursionismo con le “ciaspole” (o racchette da neve) è una versione invernale di quell’andar per sentieri che di solito occupa la parte principale dei nostri programmi. Si aggiunge un attrezzo specifico che qui diventa un indispensabile supporto per “galleggiare” nella neve soffice e permette bei movimenti anche in scivolata risalendo facili pendi e boschi resi affascinanti dalla neve.
Lo sci escursionismo (o con terminologia anglosassone back country) è una disciplina ricreativa dello sci nordico affine allo sci di fondo, dal quale si differenzia per l’uso di sci con lamine, seppure a tallone libero (simili a quelli utilizzati per il telemark), per il carattere non agonistico e per il fatto che si svolge sempre su itinerari in neve fresca, al di fuori delle piste battute. Probabilmente lo scopo di muoversi con efficacia e rapidamente sui terreni innevati ha costituito la “sorgente storica” di qualunque altro modo di usare gli sci.
Il programma didattico è pertanto rivolto ai ragazze/i e ai loro genitori, anche privi di esperienza come pure ovviamente ai ragazze/i e ai loro genitori già in possesso di minime tecniche sciistiche di base (sci alpino e/o sci nordico) che desiderano imparare a muoversi in ambiente innevato in ragionevole sicurezza con gli sci di fondo escursionismo e con le ciaspole .
Durante le uscite gli allievi apprenderanno un minimo delle tecniche sciistiche di base di salita e discesa con gli sci da fondo, come pure i passi ed i movimenti con le racchette da neve; prenderanno inoltre conoscenza dei principali aspetti che caratterizzano l’ambiente della montagna invernale con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.
I percorsi si svolgeranno lungo itinerari di bassa difficoltà (privi di dislivello significativo e aventi lunghezza contenuta) sia su pista battuta per apprendere le tecniche di base, sia su fuori pista lungo strade forestali e mulattiere fino a raggiungere dove possibile qualche bel punto panoramico o di interesse storico-naturalistico.
Insomma un modo veramente diverso di vivere la montagna invernale.
Obiettivo del programma è fornire ai partecipanti una preparazione teorica e pratica che permetta loro di:
acquisire le basi delle tecniche del movimento sulla neve con le ciaspole (ragazzi di prima fascia) e con gli sci da escursionismo (ragazzi più grandi);
apprendere nozioni di meteorologia e nivologia
apprendere nozioni teorico-pratiche di orientamento;
apprendere nozioni di primo soccorso;
conoscere i pericoli della montagna invernale per praticare in sicurezza le attività escursionistiche in ambiente nevoso.
Le lezioni si articoleranno in 8 giornate ; 4 pratiche e 4 teoriche da effettuare secondo il seguente calendario (da confermare).
Le iscrizioni si ricevono presso la Sede del CAI Piacenza, Stradone Farnese, Cavallerizza; tutti i martedì dall’4/12 al 8/1/2014 dalle 21.00 alle 22.30 oppure come di consueto tramite la email dell’alpinismo giovanile.
La quota di iscrizione al programma è in fase di calcolo, dipenderà ovviamente dal numero degli iscritti e dai mezzi di trasporto, si aggirerà sui 200,00/220.00 euro e comprenderà:
Alla prima lezione teorica i candidati verseranno metà della quota di iscrizione e compileranno la domanda di iscrizione al Corso; alla prima uscita tecnica in ambiente gli allievi dovranno versare il saldo della quota.
Il numero minimo di partecipanti è fissato in 10 e quello massimo in 20, si procederà all’accettazione delle domande secondo l’ordine cronologico di iscrizione.
Per ogni informazione gli Accompagnatori della Scuola di AG “I GHIRI” sono a vostra disposizione.