Dicembre, 2021

03Dic21:0023:00Africa OccidentaleViaggi solidali21:00 - 23:00 Stradone Farnese, 39, 29121 Piacenza PC

Dettagli

Torna a trovarci Rosaro Sala, il centauro trentino, l’instancabile viaggiatore che esplora il mondo in sella alla sua moto e che nel corso di ogni viaggio sostiene un progetto di volontariato in una delle zone che attraversa.

Sala ci parlerà del suo viaggio in Africa Occidentale. Nel novembre 2019, infatti, è partito da Città del Capo per approdare poi a Trento nel febbraio 2020, dopo aver percorso ventiduemila chilometri attraverso Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Namibia, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Congo, Gabon, Camerun, Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Mali, Senegal, Mauritania, Marocco, Spagna, Francia ed infine Italia. Nel corso di questa lunga traversata ha potuto portare il suo contributo a sostegno di due progetti: un pozzo per l’acqua nella Repubblica Democratica del Congo e l’ospedale gestito dalle Suore della Provvidenza in Togo.

Come già avvenuto per il viaggio in Vietnam, anche quest’ultima avventura ha dato vita alla pubblicazione di un libro, “L’Africa secondo me”. Il ricavato delle vendite di questo testo è già stato destinato a un nuovo progetto di volontariato: l’ospedale di Emergency, a Sulaimaniya, nel Kurdistan, ospedale nel quale ci si prende cura delle persone amputate dallo scoppio delle mine. Sala infatti sta organizzando il suo prossimo viaggio che, insieme ad altri due amici, lo vedrà impegnato ad attraversare tutta l’Asia per arrivare in Giappone nell’estate del 2022 e rientrare in Italia nell’estate del 2023. Nel corso del viaggio di andata varcherà anche i confini dell’Iraq, dove si trova la struttura di Emergency.

Ora

(Venerdi) 21:00 - 23:00

Luogo

Sede CAI Piacenza

Stradone Farnese, 39, 29121 Piacenza PC

X