Febbraio, 2022

27Feb6:5019:00Escursione Monte Ragola e Prato GrandeVal Nure - Prato Grande (PC)6:50 - 19:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Dettagli

La prima uscita della stagione 2022 del gruppo di Alpinismo Giovanile sarà in alta Val Nure (PC): oggi sta nevicando e quindi nei giorni precedenti l’escursione gli accompagnatori effettueranno un sopralluogo per valutare le condizioni e confermeranno agli iscritti il programma e il materiale necessario (nel caso si rendesse necessario l’uso di ciaspole la Scuola organizzerà il servizio di noleggio per gli interessati).

L’idea è di partire dal Passo dello Zovallo, importante valico del nostro crinale, per seguire la cresta dell’omonimo Monte Zovallo fin sotto l’evidente cresta del Monte Ragola.

Da questo punto i percorsi dei ragazzi si divideranno: i più grandi continueranno l’escursione seguendo il sentiero di cresta CAI 037 che in breve (ma impegnativa) salita li porterà in vetta per poi ridiscendere dal versante opposto, mentre i più giovani o meno esperti proseguiranno sul sentiero CAI 035 che aggira a ovest la cima e raggiunge Prato Grande, dove i gruppi si ritroveranno facendo base nei pressi del riattivato punto di ristoro “Baita Monte Ragola”.

Dopo il pranzo al sacco e qualche gioco tutti i ragazzi rientreranno al passo dello Zovallo tramite il suddetto sentiero CAI 035.

Anche quest’uscita, come tutte quelle del Gruppo Ghiri, avviene nel pieno rispetto dell’ambiente montano e della normativa Covid in vigore.

Vista la doppia possibilità del percorso, la partecipazione è consigliata sia ai ragazzi alle prime esperienze con il nostro Gruppo sia ai nostri amici di lunga data: quindi vi aspettiamo numerosi!

Partecipanti

MAX 25 ragazzi/e da 8 a 18 anni
I genitori NON sono ammessi

Assicurazione

I soci CAI in regola con il rinnovo annuale 2021 sono coperti da assicurazione secondo le condizioni di polizza sottoscritte.
Ai NON soci CAI e ai soci NON in regola con il rinnovo verrà invece attivata una assicurazione giornaliera obbligatoria al costo di €10 da saldare alla partenza.
E’ necessario farne richiesta fornendo al momento dell’iscrizione nome, cognome, luogo e data di nascita.

Attrezzatura

Ogni partecipante deve avere un proprio zaino con il materiale necessario ed essere indipendente.

Occorre abbigliamento per escursione in ambiente alpino invernale, senza dimenticare scarponi da escursionismo impermeabili (scarpe da ginnastica solo per il viaggio), giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, pranzo al sacco e borracce con acqua (riempite a casa).
Chi li ha porti i bastoncini da trekking.

Suggerito portare un ricambio completo in sacca separata da lasciare in pullman.

Misure anti COVID-19

I partecipanti saranno tenuti a rispettare le prescrizioni di sicurezza che saranno illustrate dagli accompagnatori e saranno tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale come evidenziato nell’informativa del Club Alpino Italiano.
Alla partenza dovrà essere CONSEGNATA già compilata l’AUTOCERTIFICAZIONE disponibile al seguente link
Gli iscritti sprovvisti di mascherina e gel disinfettante NON potranno partecipare all’escursione

Costo

30 Euro – Per i non soci sovrapprezzo di € 10,00 al giorno per la quota assicurativa

Temine iscrizione

Entro e non oltre il 22/02/2022

Ora

(Domenica) 6:50 - 19:00

Luogo

Parcheggio centro commerciale Farnese

Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Organizzatore

Scuola di Alpinismo Giovanile I Ghiri348 8284086 alpinismogiovanile@caipiacenza.it

X