Maggio, 2024
05Mag6:3020:00Isola Palmaria6:30 - 20:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1
Dettagli
Il periplo dell’Isola Palmaria è un’escursione in un ambiente magnifico a picco sul mare, con numerosi scorci panoramici sulle Alpi Apuane e sul Muzzerone, sopra Portovenere. Andremo in pullman fino
Dettagli
Il periplo dell’Isola Palmaria è un’escursione in un ambiente magnifico a picco sul mare, con numerosi scorci panoramici sulle Alpi Apuane e sul Muzzerone, sopra Portovenere.
Andremo in pullman fino a Portovenere, e da qui raggiungeremo l’isola Palmaria in traghetto. Sbarcati in località Terrizzo percorreremo il giro dell’isola in senso antiorario lungo il sentiero CAI 510. Il sentiero inizia in piano verso Punta Secca, poi si inizia a salire piuttosto ripidamente all’interno di un bosco di lecci. La parte più alta dell’isola si trova a circa 200 m di altezza, nei pressi del Forte Cavour, e da qui scenderemo lungo un tratto di sentiero molto panoramico con una bella vista sulla vicina Isola del Tino. Raggiungeremo la località Pozzale dove si trova uno stabilimento balneare e da qui risaliremo un breve ma ripido tratto in parte attrezzato con corde fisse, per procedere poi in falsopiano con bellissimi scorsi panoramici sulle vicine Alpi Apuane, sul golfo di La Spezia e sulla suggestiva Torre Scola, torre a pianta pentagonale costruita dalla Repubblica marinara di Genova nel Seicento a difesa delle coste. Torneremo a Terrizzo proseguendo sul sentiero 510 passando nei pressi della Cala della Fornace e del Forte Umberto I.
DIFFICOLTA’: E (un breve tratto EE)
TEMPI: 3 ore soste escluse
DISLIVELLO: circa 400 m
LUNGHEZZA: 7 km
Attrezzatura
Per camminare
Scarponcini impermeabili con suola scolpita in gomma
Abbigliamento “a cipolla” comodo per escursione
(eventuali bastoncini da trekking)
Nello zaino
Pranzo al sacco e borraccia con acqua (non ci sono fontane sul percorso)
Occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta
Giacca antivento/antipioggia
Trasferimento
Bus privato + traghetto
Partecipanti
Questa uscita è adatta a escursionisti mediamente allenati. Sono indispensabili scarpe da trekking (no scarpe a suola liscia). I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
Contatti
escursionismo@caipiacenza.it
Costo
35 € (comprende trasporto in pullman e traghetto) In aggiunta 12€ per i non soci CAI, per attivazione polizza assicurativa giornaliera obbligatoria
Temine iscrizione
02/05/2024
Ora
(Domenica) 6:30 - 20:00
Luogo
Parcheggio centro commerciale Farnese
Via Atleti Azzurri d'Italia, 1
Organizzatore
Escursionismo FilippoFilippo Rossi: 340-2837415 escursionismo@caipiacenza.it