Marzo, 2026
14Mar7:4517:00Le miniere di Ferriere7:45 - 17:00 piacenza stadio

Dettagli
Il percorso si sviluppa partendo dalla Piazza della Chiesa di Ferriere, percorrendo le storiche mulattiere che risalgono la riva sinistra del Torrente Grondana. Dopo aver attraversato alcuni piccoli borghi ancora
Dettagli
Il percorso si sviluppa partendo dalla Piazza della Chiesa di Ferriere, percorrendo le storiche mulattiere che risalgono la riva sinistra del Torrente Grondana. Dopo aver attraversato alcuni piccoli borghi ancora abitati, raggiungeremo il sito di Canneto, dove un tempo sorgevano le miniere di ferro e rame, sfruttate fin dell’epoca Romana. Qua visiteremo i resti delle gallerie ancora presenti, sui bordi del selvaggio e impervio Torrente Grondana e ci soffermeremo per cogliere e fotografare le varie particolarità geologiche e mineralogico del sito, supportati scientificamente dal Dott. Giacomo Bracchi, ricercatore di storia naturale. Nel primo pomeriggio si percorre lo stesso itinerario per tornare al capoluogo, dove visiteremo il Museo delle Ferriere, situato nella piazza principale del paese per ricordare questa importante attività un tempo tra le principali fonti di sostentamento del territorio. Pranzo al sacco.
Attrezzatura
Abbigliamento da Trekking, scarpe di ricambio da cambiarsi a fine escursione e disinfettante da applicare alle calzature, secondo le norme vigenti contro la diffusione della PSA.
Per i fotografi è consigliato cavalletto leggero e compatto per riprese fotografiche.
Il percorso prevede in alcuni passaggi fondo instabile e fangoso e alcuni guadi che potrebbero essere difficoltosi, pertanto sono consigliati scarponi alti, impermebili e ghette, non sono ideali le scarpe basse.
Trasferimento
Auto proprie con ritrovo a Piacenza (Stadio) ore 7.45, oppure ritrovo direttamente a Ferriere, piazza della chiesa ore 9.00.
Partecipanti
Questa uscita è adatta a tutti gli escursionisti con particolare interesse nella fotografia, mineralogia e nella osservazione del paesaggio naturale.
Iscrizioni
Entro e non oltre il 12/03/2026 inviando mail a alessandrodaturi@hotmail.com indicando: – iscrizione gita “Miniere di Ferriere”- nome e cognome, data di nascita – se socio CAI (si/no) – recapito telefonico
Per info sul percorso: Alessandro Daturi 349.8501878 (alessandrodaturi@hotmail.com), Referente Gruppo Alteluci: Aldo Scorsoglio 328.8265361 (scorhal58@virgilio.it)
____________________
N.B. In caso di maltempo si valuterà se rimandare l’uscita in data da destinarsi.
Costo
Spese di viaggio suddivise tra i partecipanti Integrazione 15€ per i non soci CAI per attivazione polizza assicurativa giornaliera obbligatoria
Temine iscrizione
entro e non oltre il 12/03/2026
Ora
(Sabato) 7:45 - 17:00
