Gennaio, 2026
11Gen8:0018:00Escursione Monti Lama e Menegosa - Val d'Arda (PC)8:00 - 18:00

Dettagli
Per la prima uscita del 2026 i Ghiri vi invitano a percorrere l’anello M.Menegosa – M.Lama in alta Val d’Arda, un percorso tra i più panoramici che abbiamo sul nostro
Dettagli
Per la prima uscita del 2026 i Ghiri vi invitano a percorrere l’anello M.Menegosa – M.Lama in alta Val d’Arda, un percorso tra i più panoramici che abbiamo sul nostro Appennino.
Arrivati a Teruzzi, dove lasceremo le auto e il pullmino CAI, proseguiremo fino ad imboccare il sentiero 903, che ci porterà fino alla vetta del Monte Menegosa (1356 metri), una delle più suggestive conformazioni ofiolitiche di tutto l’Appennino settentrionale. Da qui continueremo l’anello per giungere sulla cima al Monte Lama, che sorprende per la sua forma pianeggiante, ricoperta da una vasta radura sommitale alternata a lembi di faggeta. Dal ciglio delle sue scarpate si apre una visuale assai ampia, che abbraccia le vallate di Ceno e Arda, con una prospettiva particolarmente bella sullo spoglio versante meridionale del Monte Menegosa. Chiuderemo l’anello tornando a Teruzzi.
La camminata durerà 4,30 – 5 ore circa comprese le soste per il pranzo al sacco.
La gita è aperta anche ai genitori dei ragazzi dell’AG
Essendo la situazione neve in divenire forniremo successivamente agli iscritti eventuali istruzioni riguardo attrezzatura specifica.
Attrezzatura
Per camminare
– Pedule / scarponcini impermeabili da escursionismo a collo alto
– Abbigliamento “a cipolla” comodo per escursione in ambiente alpino (NO Jeans)
Nello zaino
– Pranzo al sacco e borraccia con acqua
– Occhiali da sole, crema protettiva per la pelle e per le labbra
– Fazzoletti di carta
– Giacca antivento/antipioggia
– Guanti/Cuffia
– Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti
In una borsa/sacchetto da lasciare sul pulmino:
– Ricambio completo (es. tuta da ginnastica, calze, biancheria intima, scarpe)
trasferimento
Il trasferimento avverrà con pulmino della sezione e mezzi propri.
PARTECIPANTI
Ragazzi/e da 8 a 18 anni
ISCRIZIONI
Entro e non oltre Martedì 6 Gennaio 2026
inviando mail a alpinismogiovanile@caipiacenza.it
indicando:
– nome e cognome, età del partecipante
– se socio CAI ed in regola con il rinnovo annuale
– recapito telefonico di almeno un genitore
– come verrà saldata la quota di iscrizione
La quota di iscrizione dovrà essere versata entro il termine indicato di chiusura delle iscrizioni:
– di persona, presso Segreteria CAI Piacenza (orari apertura Mar. 18-20 / 21-22:30. Ven. 21-22:30)
– tramite bonifico bancario sul c/c IBAN IT 25 B 05696 12600 0000 10379X28 presso Banca popolare di Sondrio intestato “CAI Sezione di Piacenza”
Causale: Uscita AG del (data) – (Nome e Cognome partecipante)
In caso di annullamento dell’uscita la quota versata verrà riconosciuta sulla gita successiva o restituita.
Costo
Costo uscita: 10 euro (solo per chi viaggia con i mezzi della sezione) Integrazione 15€ per i non soci CAI per attivazione polizza assicurativa giornaliera obbligatoria
Temine iscrizione
Entro e non oltre 6 Gennaio 2026
Ora
(Domenica) 8:00 - 18:00
Luogo
Sport Specialist Piacenza
