• Bivacco Umberto Sacchi920x360
  • 3-cime
  • fondo

  • monviso
  • Bivacco Sacchi
  • Tre Cime di Lavaredo e Monte Paterno
Stampa

Cartine 12 e 14 dell'Appennino Piacentino

on . Postato in Sentieristica

 

Copertine Cartine Appennino Piacentino 2015

Dopo un lungo lavoro sono finalmente disponibili, le cartine escursionistiche aggiornate dell'appennino piacentino. Le uniche a coprire l'intero territorio provinciale. Oltre alla consueta rete di percorsi bianco-rossi del CAI, arrivati a circa 850km, si sono aggiunti quelli di altre associazioni come la Via degli Abati, la FIE ed altri. La Via degli Abati ha aperto da poco un nuovo tratto Pavia-Bobbio e la cartina 12 è la prima a riportarlo, anche se solo dal confine Lombardo, portando così la sua lunghezza, nella nostra provincia, a circa 80km.

Per le foto di copertina la scelta è ricaduta, per l'alto appennino, su una veduta del paese di Castelcanafurone con sullo sfondo l'altura del Gratra. Mentre per l'appennino nord, su una scia di orme nella sabbia vicino a Travo. Un'immagine inconsueta ma che richiama l'alto gradimento, nei mesi estivi, del fiume Trebbia. Entrambe le foto sono opera di Monika Rossi.

La cartina 14 resta uguale alla precedente. Si sono corretti diversi sentieri e si sono aggiunti i percorsi di Santo Stefano d'Aveto, quelli intorno al Brallo di Pregola e quelli di Ferriere: la passeggiata ai Perotti che prosegue fino a Rocca e al lago Moo. A Cerignale si è prolungato il 179 sul crinale ed ora la carta riporta il Rifugio Casermetta sotto al monte delle Tane (recentemente ristrutturato).

La cartina 12, invece, è stata stravolta per permettere l'allargamento del campo cartografico. Esigenza dovuta alla creazione di percorsi in aree prima scoperte. Come Rivergaro, Vernasca, Vigoleno e Nibbiano dove un sentiero CAI percorre un tratto del Sentiero del Tidone che unisce il lago di Trebecco al Po. Oltre a qualche correzione, si sono poi aggiunti percorsi a Rocca d'Olgisio, a Chiarone, a Gavi, nei dintorni del Parco Provinciale e a Bobbio con il 160 che passa a Mogliazze.

crt quadro unioneEntrambe le cartine si possono acquistare nelle edicole o cartolibrerie sparse in città e provincia (vedi mappa). I soci CAI possono trovarle in sede nelle consuete serate di apertura al martedì e venerdì dalle 21 alle 23 (in agosto solo al venerdì).

Per acquisti on-line: www.escursionista.it oppure chiedere a: www.libreriaromagnosi.it
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Errata Corrige
Manca un 8 alla fine del numero di telefono mobile nella pubblicità dei campeggi.

Campeggio Le Rossane Trattoria Chiarone  Albergo e Ristorante Centrale da Salini Bar La Lumaca di Prato Barbieri Rifugio del Parco

 

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla | Design Inspiration from csstemplatesmarket