Marzo, 2022

27Mar6:5019:00Sentiero alpinistico "Marina"Caionvico (BS)6:50 - 19:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Il gruppo di Alpinismo Giovanile nella terza uscita stagionale condurrà i ragazzi alle pendici del Monte Maddalena (840m).

La zona, poco fuori Brescia, presenta un paesaggio ampiamente rimaneggiato dalle cave di Botticino ma questo angolo di roccia calcarea lavorato dagli agenti atmosferici si presta molto bene alla sperimentazione dei primi movimenti su roccia.

L’attacco del sentiero “Marina” si raggiunge dopo una semplice camminata (30min) dal paese di Caionvico: il sentiero ha uno sviluppo breve, si tratta di circa 150-200 metri di arrampicata a tratti elementare, ideale per ricchezza di appigli e appoggi e quindi i ragazzi potranno divertirsi mettendo in pratica i movimenti imparati nelle sessioni in palestra.

Terminata la parte rocciosa incroceremo il sentiero di crinale e ci collegheremo alla rete sentieristica del Monte Maddalena che ci permetterà soluzioni diverse, tutte interessanti, per proseguire la giornata e terminarla magari all’ombra della impressionante grotta della “Tampa”.

Anche quest’uscita, come tutte quelle del Gruppo Ghiri, avviene nel pieno rispetto dell’ambiente montano e della normativa Covid in vigore.

Vi aspettiamo numerosi!

MAX 2o ragazzi/e da 8 a 18 anni, I genitori NON sono ammessi

Trasferimento

Il trasferimento avverrà con PULLMAN a noleggio nel rispetto delle normative COVID19.

In base al numero di iscritti si valuterà se affiancare il pulmino della sezione CAI.

Assicurazione

I soci CAI in regola con il rinnovo annuale 2021 sono coperti da assicurazione secondo le condizioni di polizza sottoscritte.
Ai NON soci CAI e ai soci NON in regola con il rinnovo verrà invece attivata una assicurazione giornaliera obbligatoria al costo di €10 da saldare alla partenza.
E’ necessario farne richiesta fornendo al momento dell’iscrizione nome, cognome, luogo e data di nascita.

Attrezzatura

Occorre abbigliamento per escursione in ambiente alpino, senza dimenticare scarponcini da escursionismo (scarpe da ginnastica solo per il viaggio), giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, pranzo al sacco e borracce con acqua (riempite a casa).
La Scuola metterà a disposizione degli iscritti i dispositivi di protezione individuali (casco, imbrago, moschettoni e corde)
Suggerito portare un ricambio completo in sacca separata da lasciare in pullman.

Misure anti COVID-19

I partecipanti saranno tenuti a rispettare le prescrizioni di sicurezza che saranno illustrate dagli accompagnatori e saranno tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale come evidenziato nell’informativa del Club Alpino Italiano.
Alla partenza dovrà essere CONSEGNATA già compilata l’AUTOCERTIFICAZIONE disponibile al seguente link
Gli iscritti sprovvisti di mascherina e gel disinfettante NON potranno partecipare all’escursione

Costo

25 Euro – Per i non soci sovrapprezzo di € 10,00 al giorno per la quota assicurativa