Aprile, 2022
10Apr6:5019:00Sentieri alpinistici Monte PizzocoloBrescia6:50 - 19:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Dettagli
Visto il positivo riscontro dell'esperienza sul sentiero "Marina" di Caionvico, il gruppo di Alpinismo Giovanile propone nuovamente di tornare sulle rocce delle prealpi Bresciane per salire le pendici del monte
Dettagli
Visto il positivo riscontro dell’esperienza sul sentiero “Marina” di Caionvico, il gruppo di Alpinismo Giovanile propone nuovamente di tornare sulle rocce delle prealpi Bresciane per salire le pendici del monte Pizzocolo (m.1581) che si affacciano sul lago di Garda.
Da Toscolano Maderno saliremo ad Ortello dove inizia il percorso che segue la cresta Sud-Est; in alternativa potremo valutare la più escursionistica “Via delle Creste” (Sud).
Ci muoveremo per tutto il giorno su splendide rocce calcaree che gli agenti atmosferici hanno lavorato scavando appoggi e appigli che sembrano fatti apposta per il “gioco dell’arrampicata”, mentre tratti più semplici di sentiero ci permetteranno di allungare lo sguardo sul lago sotto di noi.
Giunti in vetta la discesa avverrà per comodi sentieri e mulattiere, sempre con ampie visuali e scorci sul lago di Garda.
Insomma, affronteremo una gita più lunga rispetto alla precedente di Caionvico ma ugualmente divertente e che ci permetterà di continuare il percorso di crescita iniziato in palestra e che sta proseguendo su questi facili sentieri alpinistici.
Anche quest’uscita, come tutte quelle del Gruppo Ghiri, avviene nel pieno rispetto dell’ambiente montano e della normativa Covid in vigore.
Partecipanti
MAX 20 ragazzi/e da 8 a 18 anni, I genitori NON sono ammessi
Trasferimento
Il trasferimento avverrà con PULLMAN a noleggio nel rispetto delle normative COVID19.
In base al numero di iscritti si valuterà se affiancare il pulmino della sezione CAI.
Assicurazione
I soci CAI in regola con il rinnovo annuale 2021 sono coperti da assicurazione secondo le condizioni di polizza sottoscritte.
Ai NON soci CAI e ai soci NON in regola con il rinnovo verrà invece attivata una assicurazione giornaliera obbligatoria al costo di €10 da saldare alla partenza.
E’ necessario farne richiesta fornendo al momento dell’iscrizione nome, cognome, luogo e data di nascita.
Attrezzatura
Occorre abbigliamento per escursione in ambiente alpino, senza dimenticare scarponcini da escursionismo (scarpe da ginnastica solo per il viaggio), giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, pranzo al sacco e borracce con acqua (riempite a casa).
La Scuola metterà a disposizione degli iscritti i dispositivi di protezione individuali (casco, imbrago, moschettoni e corde)
Suggerito portare un ricambio completo in sacca separata da lasciare in pullman.
Misure anti COVID-19
I partecipanti saranno tenuti a rispettare le prescrizioni di sicurezza che saranno illustrate dagli accompagnatori e saranno tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale come evidenziato nell’informativa del Club Alpino Italiano.
Alla partenza dovrà essere CONSEGNATA già compilata l’AUTOCERTIFICAZIONE disponibile al seguente link
Gli iscritti sprovvisti di mascherina e gel disinfettante NON potranno partecipare all’escursione
Costo
30 Euro – Per i non soci sovrapprezzo di € 10,00 al giorno per la quota assicurativa
Temine iscrizione
05/04/2022
Ora
(Domenica) 6:50 - 19:00
Luogo
Parcheggio centro commerciale Farnese
Via Atleti Azzurri d'Italia, 1
Organizzatore
Scuola di Alpinismo Giovanile I Ghiri348 8284086 alpinismogiovanile@caipiacenza.it