Marzo, 2022

13Mar6:5019:00Escursione intersezionale Lago BallanoAppennino Reggiano (RE)6:50 - 19:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Dettagli

Il gruppo di Alpinismo Giovanile per la seconda uscita stagionale ritorna sull’appennino Parmense.

Saremo all’interno del parco dei Cento Laghi, un’area di alto valore ambientale ricca di laghi di origine glaciale che offre un ambiente naturale ricco di flora e fauna dove è possibile avvistare la martora, il gufo reale e caprioli. Dal crinale (confine provinciale e regionale tra Emilia Romagna e Toscana) nelle giornate limpide è possibile scorgere il golfo di La Spezia e l’isola Palmaria.

Ad accompagnarci in questa esperienza ci saranno anche i gruppi di AG delle sezioni CAI di Parma e Reggio Emilia con i loro ragazzi: sarà il primo dei tre appuntamenti intersezionali previsti nel programma 2022 che siamo sicuri saranno una importante occasione di confronto e crescita per i nostri ragazzi.

L’itinerario che affronteremo, dividendo i ragazzi in gruppi di età omogenee, sarà un anello che da Prato Spilla (m.1351) ci porterà a capanna Cagnin (m.1589), per poi rientrare costeggiando il lago Verde ed il lago Ballano.

Poichè potrebbe cadere altra neve speriamo di poterne approfittare per organizzare qualche esercizio specifico e nel caso si rendesse necessario l’uso di ciaspole la Scuola organizzerà il servizio di noleggio per gli interessati.

Anche quest’uscita, come tutte quelle del Gruppo Ghiri, avviene nel pieno rispetto dell’ambiente montano e della normativa Covid in vigore.

Vi aspettiamo numerosi!

MAX 25 ragazzi/e da 8 a 18 anni, I genitori NON sono ammessi

Trasferimento

Il trasferimento avverrà con PULLMAN a noleggio nel rispetto delle normative COVID19.

In base al numero di iscritti si valuterà se affiancare il pulmino della sezione CAI.

Assicurazione

I soci CAI in regola con il rinnovo annuale 2021 sono coperti da assicurazione secondo le condizioni di polizza sottoscritte.
Ai NON soci CAI e ai soci NON in regola con il rinnovo verrà invece attivata una assicurazione giornaliera obbligatoria al costo di €10 da saldare alla partenza.
E’ necessario farne richiesta fornendo al momento dell’iscrizione nome, cognome, luogo e data di nascita.

Attrezzatura

Ogni partecipante deve avere un proprio zaino con il materiale necessario ed essere indipendente.
Occorre abbigliamento per escursione in ambiente alpino invernale, senza dimenticare scarponcini da escursionismo impermeabili (scarpe da ginnastica solo per il viaggio), giacca impermeabile, cuffia, guanti, eventuale calzamaglia, occhiali da sole, crema protettiva, pranzo al sacco e borracce con acqua (riempite a casa).
Chi li ha porti i bastoncini da trekking.
Suggerito portare un ricambio completo in sacca separata da lasciare in pullman.

Misure anti COVID-19

I partecipanti saranno tenuti a rispettare le prescrizioni di sicurezza che saranno illustrate dagli accompagnatori e saranno tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale come evidenziato nell’informativa del Club Alpino Italiano.
Alla partenza dovrà essere CONSEGNATA già compilata l’AUTOCERTIFICAZIONE disponibile al seguente link
Gli iscritti sprovvisti di mascherina e gel disinfettante NON potranno partecipare all’escursione

Costo

30 Euro – Per i non soci sovrapprezzo di € 10,00 al giorno per la quota assicurativa