Giugno, 2024
30GiuTutti il giornoSalita ferrata Cima Capi (Lago di Garda)(Tutti il giorno: Domenica)

Dettagli
L'itinerario scelto per il 30 Giugno è la ferrata Susatti a Cima Capi (909m s.l.m.) nelle Prealpi Gardesane e Bresciane: la quota modesta, lo splendido paesaggio e la costante esposizione al sole rendono
Dettagli
L’itinerario scelto per il 30 Giugno è la ferrata Susatti a Cima Capi (909m s.l.m.) nelle Prealpi Gardesane e Bresciane: la quota modesta, lo splendido paesaggio e la costante esposizione al sole rendono questo percorso ideale per l’approccio al mondo delle ferrate.
Partiremo da Biacesa (404m s.l.m.), poi il Sentièr del Bèch offrirà una salita molto panoramica con scorci sul lago di Garda, passaggi su creste e possibilità di esplorare alcune gallerie austriache risalenti alla prima guerra mondiale: portate la torcia frontale!
Attenzione che lungo l’itinerario (lato sud-est) NON ci saranno punti di rifornimento acqua quindi occorre attrezzarsi con sufficienti riserve; ci sarà eventualmente la possibilità di rinfrescarsi in un gocciolatoio (acqua non potabile).
Attrezzatura
Per camminare
– Pedule / scarponcini da escursionismo a collo alto
– Abbigliamento “a cipolla” comodo per escursione in ambiente alpino (NO Jeans)
Nello zaino
– Pranzo al sacco e borraccia con acqua
– Occhiali da sole, crema protettiva per la pelle e per le labbra
– Fazzoletti di carta
– Giacca antivento/antipioggia
– Guanti/Cuffia
– Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti
– Torcia frontale carica/batterie ricambio
In una borsa/sacchetto da lasciare sul pullman:
– Ricambio completo (es. tuta da ginnastica, calze, biancheria intima, scarpe)
La Scuola metterà a disposizione il materiale tecnico necessario (kit ferrata, imbraghi e caschi) a chi ne farà richiesta nella mail di iscrizione.
Trasferimento
Il trasferimento avverrà con pulmini a noleggio.
Partecipanti
Ragazzi/e da 8 a 18 anni, massimo 6 ragazzi
Iscrizioni
Entro e non oltre Martedì 25 Giugno 2024
inviando mail a alpinismogiovanile@caipiacenza.it
indicando:
– nome e cognome, età del partecipante
– se socio CAI ed in regola con il rinnovo annuale
– recapito telefonico di almeno un genitore
– come verrà saldata la quota di iscrizione
La quota di iscrizione dovrà essere versata entro il termine indicato di chiusura delle iscrizioni:
di persona, presso Segreteria CAI Piacenza (orari apertura Mar. 18-20 / 21-22:30. Ven. 21-22:30)
tramite bonifico bancario sul c/c IBAN IT 25 B 05696 12600 0000 10379X28 presso Banca popolare di Sondrio intestato “CAI Sezione di Piacenza”
Causale: Uscita AG del (data) – (Nome e Cognome partecipante)
In caso di annullamento dell’uscita la quota versata verrà riconosciuta sulla gita successiva o restituita.
Costo
Costo uscita: 40 € Integrazione 15€ per i non soci CAI per attivazione polizza assicurativa giornaliera obbligatoria
Temine iscrizione
25 giugno 2024
Ora
Tutti il giorno (Domenica)
Organizzatore
Alpinismo Giovanile