Aprile, 2023

23Apr6:3021:30Val D'Ozola6:30 - 21:30

Dettagli

Arrivati a Reggio Emilia per le 7:30 partiremo insieme al Cai di Reggio per quel di Ligonchio, dove insieme seguiremo la visita guidata alla sede del Parco Nazionale “Il Gigante”, della durata di circa un’ora.
Una volta terminata si riprendono i pulmini e si raggiunge l’inizio del sentiero CAI 637 per il rifugio Rio Re (ex caserma forestale). Da qui inizia la nostra escursione: percorreremo a piedi i sentieri Cai 637 e 639, immersi nella tranquillità del bosco, che ci porteranno al passo della Comunella. Da lì, osservando l’orizzonte scorgeremo le Alpi Apuane. Godutici il panorama proseguiremo per il sentiero Cai 00 per raggiungere il passo di Pradarena, antica via di comunicazione fra le province di Reggio Emilia e la Toscana (Lunigiana) e confine fra le due regioni. Al passo di Praderena troveremo ad attenderci i nostri mezzi per ritornare a Ligonchio e proseguire quindi il rientro verso casa.
Durante l’escursione conosceremo anche la storia della Vecchia centrale idroelettrica realizzata ai primi del 1900 e ora museo (che purtroppo non sarà visitabile).

Attrezzatura

Ogni partecipante deve avere un proprio zaino con il materiale necessario ed essere indipendente.
Pranzo al sacco.
Occorre abbigliamento comodo per escursione in ambiente alpino, senza dimenticare scarponi da escursionismo (scarpe da ginnastica solo per il viaggio), giacca impermeabile, cuffia, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, merenda e borracce con acqua (riempite a casa).
Oltre agli scarponcini è obbligatorio avere un paio di scarpe comode da usare nei pulmini e nel museo.
Suggerito lasciare sull’auto un ricambio completo.

Trasferimento

Pulmini sezionali e a noleggio

Partecipanti

Ragazzi e ragazze da 8 a 18 anni

Costo

35 Euro

Temine iscrizione

18/04/2023

Ora

(Domenica) 6:30 - 21:30

Luogo

Parcheggio Decathlon

Organizzatore

Scuola di Alpinismo Giovanile I Ghiri348 8284086 alpinismogiovanile@caipiacenza.it

X