Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare

( Giacomo Leopardi )


Corso Cascate

Cascate di Ghiaccio, il mondo dell’effimero? Forse. Ma anche un mondo in continua evoluzione fatto di magiche costruzioni e di arabesche trine di ghiaccio.
Un mondo di un fascino incredibile da cogliere nel momento giusto e chiave di accesso per le grandi salite di misto sulle Alpi.

Il corso si terrà tra gennaio e febbraio. Si tratta di un corso avanzato per cui è necessaria esperienza pregressa in montagna.

Entrando nel dettaglio il corso si articola attraverso una serie di lezioni teoriche, pratiche ed in ambiente

Lezioni Teorchie

I temi delle lezioni teoriche variano da quelli relativi alle specifiche competenze tecniche, per esempio nodi, materiali alpinistici, catena di assicurazione, tecniche di assicurazione, autosoccorso in valanga; a quelli relativi alle specifiche conoscenze necessarie alla preparazione di una salita e dei pericoli ad essa connessi, per cui nozioni sulla neve e valanghe, morfologia del ghiaccio, preparazione di una salita; ed infine a temi di più ampio respiro come: storia dell’alpinismo ed orientamento del CAI.

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche in palestra hanno lo scopo approfondire le tecniche di auto soccorso della cordata

Uscite in ambiente

Le uscite in ambiente rappresentano infine il cuore del corso e sono articolate in fine settimana. Il primo è dedicato specificatamente alla tecnica, per cui: tecnica individuale di arrampicata su ghiaccio di base ed evoluta, chiodatura, soste, tecniche di assicurazione e progressione, corde doppie e ricerca travolti in valanga.
 

Galleria del corso


Iscrizioni

Le iscrizioni si terranno a Dicembre

Di seguito il programma del corso 2018

Scarica il programma