Ottobre, 2024

12Ott6:5019:00TORRIO VAL D’AVETOFotografia e osservazioni di un paese dell’alta Val d’Aveto.6:50 - 19:00

Dettagli

Il percorso si sviluppa nel Comune di Ferriere, raggiungendo e attraversando il Passo Crociglia per raggiungere Torrio nella Valle dell’Aveto, paese costituito da tre località testimoni di una difficile e antica antropizzazione ai fini agricoli.
Percorrendo il cuore delle località di Torrio e Torrio Sopra, borghi nella parte più alta della vallata, raggiungeremo i ruderi di Torrio Sotto, paese abbandonato per la sua instabilità geologica.
Andremo alla ricerca di vecchie case, botteghe, fontane, oratori e cappellette votive; cercheremo testimonianze del passaggio dell’uomo. Ci addentreremo all’interno del piccolo abitato abbandonato per fotografare le residue testimonianze abitative e la piccola cappelletta votiva.
Ci soffermeremo per ammirare e fotografare gli ambienti naturali.
Nel pomeriggio al ritorno, se il tempo a disposizione lo permetterà, ci fermeremo al Passo Crociglia per scendere verso la Valle Tribolata (sentieri CAI 001 e 103).
Potremo anche in questo ambiente unico e suggestivo, caratterizzato da strutture basaltiche dall’aspetto lunare, trovare infiniti spunti fotografici nei colori dell’autunno che avanza.
Lunghezza totale percorso A/R: circa 3 km (+ 6 km per eventuale escursione nella Valle Tribolata). Grado di difficoltà: T la parte di Torrio, E la parte di Valle Tribolata.

Attrezzatura

Abbigliamento da Trekking, scarpe di ricambio da cambiarsi a fine escursione e disinfettante da applicare alle calzature, secondo le norme vigenti contro la diffusione della PSA.
Nota Importante: durante il tragitto si incontrerà un guado che presenta poche difficoltà.
Per i fotografi è consigliato cavalletto leggero e compatto per riprese fotografiche.

Trasferimento

Auto proprie con ritrovo a Piacenza (Stadio) ore 6:50, ritrovo a Ferriere (davanti alla Chiesa) ore 8:00, con colazione già effettuata. A Ferriere si cercherà di ridurre il più possibile il numero di auto con cui proseguire per Torrio (19 km. da Ferriere).

Partecipanti

Questa uscita è adatta a tutti gli escursionisti con particolare interesse nella fotografia e nella osservazione del paesaggio naturale e antropico. I tempi saranno comunque quelli destinati alla fotografia e ci sarà tutto il tempo per approfondire l’esperienza di ripresa sul campo.

Iscrizioni

Entro e non oltre giovedi 10 ottobre inviando mail a  alessandrodaturi@hotmail.com
indicando:
– iscrizione gita “Torrio”
– nome e cognome, data di nascita
– se socio CAI (si/no)
– recapito telefonico

Ritrovo

Ritrovo a Piacenza (Stadio) ore 6:50, oppure Ferriere (davanti alla Chiesa) ore 8:00, con colazione già effettuata.

Contatti

Per info sul percorso:
Alessandro Daturi 349.8501878 (alessandrodaturi@hotmail.com)

Costi

Spese di viaggio suddivise tra i partecipanti
Integrazione 15€ per i non soci CAI per attivazione polizza assicurativa giornaliera obbligatoria

Termine iscrizioni

10 ottobre 2024
N.B. In caso di maltempo l’uscita sarà rinviata in data da destinarsi.

Ora

(Sabato) 6:50 - 19:00

X