Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da Levanto a Vernazza – Liguria

10 novembre Ora 7:00 - 20:00

Il sentiero da Levanto a Monterosso
Il sentiero che da Levanto a Monterosso copre una distanza di circa 7 km, percorribile in circa due ore e mezza . Il dislivello è limitato, il percorso semplice, quindi ben si presta a tutti, anche a famiglie con bambini.
Il periodo migliore per percorrerlo è la primavera o l’autunno, ma anche l’inverno (da queste parti il clima è molto mite anche nei mesi più grigi); portate sempre con voi scorte di acqua (durante il percorso non ci sono sorgenti o fontanelle).
Superate Case Lovara (gestione FAI) si raggiunge dopo poco Punta Mesco, dove la fermata è d’obbligo per la bellezza del panorama: basta una piccola deviazione di pochi minuti dal sentiero per raggiungere l’Eremo di di Sant’Antonio del Mesco, di cui restano alcuni ruderi, e straordinari
punti panoramici che spaziano su tutte le Cinque Terre (in una giornata limpida si distinguono distintamente tutti i cinque borghi). Dopo Punta Mesco inizia la discesa che raggiunge prima l’abitato di Fegina e poi il centro storico di Monterosso.

Il sentiero da Monterosso a Vernazza
Il sentiero che da Monterosso va a Vernazza copre una distanza di circa 4 km, percorribile in circa 2 ore. Dopo aver imboccato la scalinata che porta sul sentiero azzurro, Il sentiero prosegue con una serie di falsopiani in mezzo ai terrazzamenti coltivati con viti, orti e oliveti.
Il sentiero viene nuovamente sostituito da una lunga scalinata che sembra non avere fine ma una volta in cima si apre uno stupendo panorama su Monterosso.
Dopo un paio d’ore di camminata in mezzo alla natura, Vernazza apparirà dall’alto come una visione: nel momento in cui vedrete i suoi colori caldi stagliati sul blu del mare sarete ripagati in un istante di tutta la fatica.

Dislivello 650 m
Distanza 12 km
Fondo del percorso Sentiero, sterrato, acciottolato
Totale 5,30h + soste

Costo Iscrizione

25 €

comprende trasporto, assicurazione per i soci CAI; per i non soci, sovrapprezzo di € 7,00 al giorno per la quota assicurativa

Attrezzatura e materiale personale

montagna mezza stagione Temp. Da 8° a 15 °

Partenza e ritorno

Partenza ore 7:00 via Atleti Azzurri d’Italia, vicino a Piacenza ovest (PC)
Ritorno ore 19:30 via Atleti Azzurri d’Italia, vicino a Piacenza ovest (PC)

Dettagli

Data:
10 novembre
Ora:
7:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Gruppo Escursionismo
Telefono:
0523331694
Email:
escursionismo@caipiacenza.it
Sito web:
https://www.caipiacenza.it/escursionismo/
X