Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kanchenjunga 8586 m – NO PAIN NO GAIN

18 dicembre 2018 Ora 21:00 - 23:00

Evento Navigation

Tipologia attività Racconto – testimonianza
Ospite Marco Confortola

Descrizione

Continuano le serate culturali organizzate dal CLUB ALPINO ITALIANO inserite nel programma 2018-2019.

Questo volta dalla Valfurva ci raggiunge a Piacenza per la serata dedicata ai grandi della montagna Marco Confortola. Alpinista estremo, himalaista, esploratore, ma anche guida alpina, maestro di sci, formatore e soccorritore. La montagna a 360 gradi con la voglia di viverla accompagnando i clienti e raccontandola al mondo.

Dopo tanti ottomila saliti stavolta parliamo di una fatica, di una rinuncia, della seconda rinuncia ( dopo quella del 2014) alla vetta del Kangchenjunga, terza montagna più alta della terra con i suoi 8586m; Marco ha deciso il rientro al campo 4 il 16 maggio a causa delle temperature rigidissime che hanno messo in crisi i piedi già martoriati dalle amputazioni successive alla salita del k2. Al di la dei fatti “medici” ci piace tuttavia rileggere e sottolineare la “lezione” di vita e anche di alpinismo che sono contenute in queste sue parole, diffuse sui media subito dopo la discesa

Ho sentito che quello non era il mio momento.
In poco tempo , cambio di obiettivo: scendere e non più salire.
Avevo troppo freddo per poter continuare e la salita di una montagna la si deve gustare e oltre alla fatica , non devi smettere di provare attrazione per essa.
Quando invece la tue sensazioni ed emozioni sono altre e non sempre positive allora quello è il momento giusto per cambiare direzione agli scarponi.
E’ difficile a volte prendere delle decisioni drastiche ma se lo si fa’ con la chiarezza e la sicurezza che sia la cosa giusta, e’ pace sia per il cuore che per la testa.
Non ho vacillato, ero sereno sono sereno.
Le montagne restano, le persone no.

Sentiremo dalla voce di Marco com’è andata e quanto la voglia di salire ancora su quella montagna, ma probabilmente qualunque montagna mancata per poco, possa rasentare un’ossessione .. o forse meglio un’attrazione .

La serata ” Kangchenjunga 8.586. – No pain no gain” , inserita nel cartellone delle serate culturali organizzate dalla sezione piacentina del Club Alpino Italiano, è aperta a tutti con ingresso libero e si svolgerà alle ore 21 presso la sala della Fondazione Piacenza e Vigevano in via s. Eufemia 12/13 con la collaborazione della Fondazione stessa e di Sport Specialist

Dettagli

Data:
18 dicembre 2018
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

CAI Piacenza
Telefono:
+39 0523331694
Email:
info@caipiacenza.it

Luogo

Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Via S. Eufemia 12 / 13
Piacenza, Pc 29121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.lafondazione.com