Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione in Val Borbera il con CAI di Novi Ligure

7 aprile Ora 7:30 - 19:30

La Val Borbera, posta al confine delle Province di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza, offre numerosi spunti escursionistici, la nostra meta sarà la panoramica cima del Monte Carmo.

La partenza è da Capanne di Cosola, (1500 mt). Il sentiero fiancheggia brevemente la strada asfaltata per poi iniziare a salire sulla destra verso la cima del Monte Cavalmurone (mt. 1670), da cui è possibile ammirare un fantastico panorama della Val Boreca e l’imponente piramide del Monte Alfeo.

Dalla vetta del Cavalmurone, il sentiero scende e poi risale verso il Monte Legnà (mt. 1669).

Il sentiero lascia la cima del Legnà e dopo una ripida discesa raggiunge il Passo del Legnà (mt. 1466), dove corre sullo spartiacque tra la Val Borbera (a destra) e la Val Boreca (a sinistra).

Scendendo dal Passo del Legnà, si entra in un boschetto sulla sinistra e il sentiero, dopo un primo tratto in lieve discesa, inizia a salire con ripidi tornanti, fino alle pendici del Poggio Rondino da cui, in piano, si arriva ai piedi del Monte Carmo.

La salita al Carmo (mt. 1642) è ripida ma breve. Dalla vetta si può ammirare un meraviglioso panorama che spazia dai Monti Ebro, Cavalmurone, Legnà, Lesima, Alfeo, e Antola.

Dal Monte Carmo si scende a Capanne di Carrega (mt. 1367), dove troveremo il nostro autobus e un agriturismo.

Tipo di escursione E
Lunghezza del percorso 10 km
Acqua sul percorso alla partenza e all’arrivo
Durata 4 ore (escluse le soste)

Costo Iscrizione

25 €

comprende trasporto, assicurazione per i soci CAI; per i non soci, sovrapprezzo di € 7,00 al giorno per la quota assicurativa

Attrezzatura e materiale personale

Giacca antivento, Pile o felpa, Scarponi da trekking, Bastoncini da trekking, Acqua e viveri, Un ricambio asciutto da lasciare sul pullman, Giacca impermeabile o mantella in caso di pioggia, Cappellino, Cuffia, guanti e piumino leggero

Partenza e ritorno

Partenza ore 7:30/td>

Via Atleti Azzurri d’Italia, Piacenza
Ritorno ore 19:30 Via Atleti Azzurri d’Italia, Piacenza

Termine Iscrizione

Entro e non oltre 2 Aprile 2019

Dettagli

Data:
7 aprile
Ora:
7:30 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Gruppo Escursionismo
Telefono:
0523331694
Email:
escursionismo@caipiacenza.it
Sito web:
https://www.caipiacenza.it/escursionismo/
X