Ciaspolata in Appennino – Anello del Monte Penna

17 febbraio Ora 7:30 - 19:00

Evento Navigation

L’Anello del Cantomoro, è uno dei Sentieri Natura del Parco (Sentiero Ofiolitico), percorsi che attraverso pannelli illustrativi permettono di conoscere il paesaggio e la geologia della zona.
Dal rifugio Casermette del Monte Penna (1482 m) si parte in direzione del Passo dell’Incisa (1468 m). Dal Passo dell’Incisa al passo della Spingarda il percorso prosegue in salita, attraversando la faggeta, per poi diventare semi-pianeggiante con alternanza di faggeta e prati.
Dal passo della Spingarda (1551 m), si discende, tra boschi di conifere, fino al Quadrivio del Dragonale (1382 m), da dove si prosegue in falsopiano fino a tornare alla partenza.

Dislivello 366 m
Tempo di percorrenza 4 ore comprese le soste (9 km)
Difficoltà E

Costo Iscrizione

19 partecipanti

comprende trasporto, assicurazione per i soci CAI; per i non soci, sovrapprezzo di € 7,00 al giorno per la quota assicurativa

Attrezzatura e materiale personale

Giacca a vento impermeabile, mantella anti-pioggia, pile, cuffia,guanti,scarponi, acqua e viveri, bastoncini da trekkingun ricambio asciutto da lasciare sul pullman.
Ciaspole o scarponi, ghette, ramponcini (solo per chi non avesse le ciaspole), occhiali da sole.

Partenza e ritorno

Partenza ore 7:30 Parcheggio Centro Commerciale Farnese, vicino a Piacenza Ovest
Ritorno ore 19:00 Parcheggio Centro Commerciale Farnese, vicino a Piacenza Ovest

Termine Iscrizione