40° anniversario della Ferrata Mazzocchi – Appennino PC

15 settembre

Quest’anno ricorre il 40° anniversario di realizzazione della nostra ferrata. Venne progettata e costruita nella seconda metà degli anni settanta e fu intitolata a Mazzocchi (socio della sezione CAI Piacenza, molto attivo sia nell’associazione che come alpinista, deceduto il 25 maggio 1975 alle Pale di San Martino mentre rientrava dopo aver salito la via del Velo). La ferrata è inserita in un contesto paesaggisticamente appagante in alta val Nure, al confine tra le province di Piacenza e Genova, nella zona vicina al Monte Bue e al Monte Nero.

La sezione CAI Piacenza proprio per questa occasione, mette in campo le sue forze per organizzare, compatibilmente con il bel tempo, una serie di iniziative.
Grazie all’intervento

• degli istruttori della scuola di alpinismo “Bruno Dodi”
  • degli accompagnatori di alpinismo giovanile della scuola “i ghiri”
  • del gruppo di escursionismo sezionale
  • e di altri soci volontari

i partecipanti potranno raggiungere la meta della festa, nella zona antistante il bivacco Sacchi, percorrendo alcuni percorsi differenti, seguiti e accompagnati per chi lo desidera dagli istruttori ed dagli accompagnatori della sezione.

Ci sarà la possibilità per chi cerca un percorso più impegnativo di compiere la traversata del monte Nero, mentre coloro che intendono abbreviare il percorso, i ragazzi più giovani e i neofiti potranno seguire una via più semplice che passa dall’omonimo lago guidati dai responsabili del gruppo sezionale di escursionismo.

Infine, come terza possibilità, chi tra gli adulti ed i ragazzi vorrà percorrere la ferrata in sicurezza, salirà direttamente al Bivacco e da li potrà essere accompagnato dagli istruttori di alpinismo e dagli accompagnatori di alpinismo giovanile lungo il suo percorso.

Alle ore 13.30 -14.00 ci sarà il ritrovo di tutti i partecipanti nella zona antistante il Bivacco Sacchi per partecipare al momento commemorativo e al brindisi conclusive.

Gruppo 1 – escursionismo (EE)

Ore 08.45
Ritrovo degli aderenti al gruppo al passo dello Zovallo, percorrendo il sentiero n°001 e poi n°003 si raggiunge la cima del monte Nero, successivamente si scende al lago Nero per raggiungere il bivacco Sacchi percorrendo il sentiero n°011

Gruppo 2 – escursionismo (E) e alpinismo giovanile

Ore 08.45
Ritrovo degli aderenti al gruppo al passo dello Zovallo, percorrendo il sentiero n°001 si raggiunge il lago Nero, poi percorrendo il sentiero n°011 si raggiunge il bivacco Sacchi

Gruppo 3 – ferrata per adulti e ragazzi

Ore 09.00
Ritrovo degli aderenti al gruppo all’inizio del sentiero n°007 sulla provinciale 654 di Val Nure, percorrendo il sentiero n°007 si raggiunge località fontana Gelata, per poi raggiungere il bivacco Sacchi. Da qui gli adulti (seguiti dagli istruttori della scuola “Dodi”) ed i ragazzi età minima anni 10 (seguiti dagli accompagnatori della scuola “I ghiri”) percorreranno la ferrata Mazzocchi.
Per gli adulti che lo richiedono al momento dell’iscrizione la sezione può mettere a disposizione Kit da ferrata con casco e imbrago.

Silvia Chiapponi 333.6302331 escusionismo
Daniele Dallari 348.8284086 alpinismo giovanile
Caludio Faimali 328.1843611 alpinismo

Varie

Il viaggio ed il pranzo sono previsti in autonomia; la sezione offrirà al termine delle attività un rinfresco al bivacco Sacchi che permetterà ai partecipanti di rifocillarsi e godersi qualche momento conviviale.

L’iniziativa è aperta a tutti, adulti, famiglie e ragazzi: è gradita una conferma della presenza o ancor meglio l’iscrizione alla uscita, in modo da organizzarla al meglio in base al numero dei partecipanti.

Eventuali modifiche, integrazioni ed aggiornamenti sull’evento verranno pubblicati sui social e tramite mail.

Termine Iscrizione

Entro e non oltre Venerdi 13 settembre 2019

Le iscrizioni, necessarie per predisporre l’accompagnamento e la logistica, devono essere comunicate via mail a escursionismo@caipiacenza.it, oppure in sede durante le serate di apertura, specificando :

• Cognome e Nome
  • Socio si/no
  • Recapito cellulare
  • A che gruppo si vuole aderire
I NON SOCI che vogliono percorrere la ferrata NON potranno essere accompagnati dagli incaricati della sezione se non avranno preventivamente richiesto in sede la polizza assicurativa giornaliera al costo di 10 euro.

15 settembre