100 volte 2000

Tipologia attività Racconto – testimonianza
Ospite Dario Calza

Descrizione

Mi chiamo Dario Calza, abito appena fuori Piacenza e sono socio della sezione piacentina del CAI da circa 20 anni. Ho mosso i primi passi in montagna in autonomia, poi ho deciso di frequentare il corso di escursionismo e successivamente quello di alpinismo presso la sezione dove ho approfondito le mie conoscenze permettendomi di affrontare l’ambiente montano con maggior sicurezza. Ho svolto attività prevalentemente escursionistica e qualche facile ascensione alpinistica su alcune cime dell’arco alpino (Gran Paradiso, Adamello, Similaun, Castore ecc.)
Durante il periodo invernale mi dedico alla pratica dello sci di fondo insieme agli amici della sezione con i quali partecipo alla stesura del calendario ed alla organizzazione delle uscite.
Questa passione mi ha portato a partecipare tre volte alla famosa Marcialonga di Fiemme e di Fassa dove, con tanta fatica ho portato a termine i canonici 70 km….
Dopo l’acquisto del mio primo camper ho deciso di partire alla scoperta delle aree protette del nostro paese e non. In particolare mi sono dedicato all’esplorazione dei vari parchi nazionali localizzati sulla dorsale appenninica raggiungendo, sia le zone più facilmente accessibili, che gli angoli meno frequentati e più impervi di un territorio ricco di emergenze dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, storico e umano.

Breve introduzione alle immagini

Le immagini che proietterò sono ovviamente figlie di questa mia curiosità, nata quasi per caso durante il mio primo viaggio sui Monti Sibillini. Da allora, era il 2013, ho effettuato diversi viaggi che mi hanno permesso di scoprire un territorio poco antropizzato, dove il segno del sentiero a volte deve essere scoperto, dove gli spazi si dilatano e l’isolamento rende questi luoghi carichi di un fascino del tutto particolare. Può capitare, percorrendo sentieri poco battuti, di camminare giorni interi senza incontrare nessuno!
Negli ultimi anni infine, è prevalso l’aspetto naturalistico e lo zaino si è improvvisamente appesantito con materiale fotografico adatto a questa attività, tutto ciò a scapito delle performance escursionistiche… Le immagini che vedremo sono la testimonianza di tante uscite effettuate sulla dorsale appenninica dall’Emilia alla Calabria con particolare accento sulla fauna che vive in questi luoghi.
Nel corso di cinque anni sono state salite circa 110 cime oltre i duemila metri, da cui il titolo “Cento Volte Duemila”.

18 gennaio