Febbraio, 2024

11Feb6:1521:00Sci di fondo e ciaspolata nella Val di Rhemes (AO). Nel vallone di Entrelor, sotto le ali del gipeto.6:15 - 21:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Mentre gli appassionati di sci di fondo potranno dare sfogo alla loro passione sulle piste di Rhemes Notre Dame, gli escursionisti potranno raggiungere il vallone e l’Alpe di Entrelor.

La partenza è dal Municipio di Rhemes Notre Dame, da cui, oltrepassato il paese e il ponte sulla Dora di Rhemes, si raggiunge l’alpe Pré du bois. Lasciata la pista di fondo sulla destra, si entra nel bosco, seguendo il sentiero estivo, usciti dal bosco si raggiunge una croce di legno all’imbocco del vallone.

Da qui la vista spazia sulle cime dell’Entrerlor, della Granta Parey, della Grande Rousse, la più alta della vallata con i suoi 3607 m. Con meno di 50 m di dislivello si può raggiungere l’alpeggio Entrelor (2142 m).

Il rientro si può fare sullo stesso percorso oppure, se il tempo lo consentirà, passando al lago Pellaud incastonato in un pregevole bosco.

Dislivello: m 420
Andata : 2 h

Ritorno: 1 h e mezza se si segue il percorso dell’andata, 2 h se si devia per il lago Pellaud

ATTREZZATURA
o   Cuffia o passamontagna

o   Scaldacollo (opzionale ma utile per proteggere naso e gola)

o   giacca a vento o guscio

o   guanti da sci o comunque pesanti

o   maglia termica

o   felpa tecnica o pile

o   pantaloni adatti a temperature sotto 0°C

o   occhiali da sole

o   scarponi

o   ciaspole o ramponcini (dipende dalla neve)

o   sci da fondo per i fondisti. (Noleggiabili anche in loco, ma disponibilità non garantita)

o   ghette

o   bastoncini (facoltativi per ciaspole)

o   borraccia

o   pranzo al sacco (non cci sono rifugi aperti sul percorso)

o   pila frontale (facoltativa)

o   crema solare

TRASFERIMENTO
Autobus privato
PARTECIPANTI
L’escursione non presenta difficoltà tecniche (Difficoltà: E, escursionisti), è però richiesto allenamento adeguato al percorso previsto. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

Massimo 36 iscritti

40 € Per i non soci sovrapprezzo per la quota assicurativa di € 12,00