Ottobre, 2020

11Ott8:0016:00Sentiero del Tidone8:00 - 16:00 via Rosa Pagani

Dettagli

La partenza è a Trevozzo, da via Rosa Pagani che si incontra appena prima di uscire dal paese; qui si parcheggia l’auto, si attraversa la strada e si entra nel sentiero del Tidone, un percorso escursionistico creato dall’omonima Associazione e che va dalla sorgente (Casa Matti) fino allo sbocco nel Po.
Noi percorreremo solo il tratto che da Trevozzo conduce alla Diga del Molato (12 km). E’ un percorso facile, che si snoda tutto all’interno dei boschetti che attorniano il Tidone. A volte il tracciato fiancheggia il corso d’acqua, a volte se ne allontana anche parecchio, mantenendo comunque una pendenza limitata, con tre soli brevi strappi.
La meta finale è la Diga del Molato che, grazie alla gentilezza del Consorzio di Bonifica, sarà possibile visitare anche nelle strutture interne.

Dislivello 170 m
Tempo di percorrenza circa 3 ore il sentiero + 1,5 ore la visita guidata alla Diga
Difficoltà E
Acqua bar a Nibbiano (dopo 7 km)

Attrezzatura e materiale personale

Giacca antivento, Pile o felpa, scarponi da trekking, bastoncini da trekking, acqua e pranzo al sacco, Giacca impermeabile o mantella, in caso di pioggia

Costo

0 € – Trevozzo (Alta Val Tidone) va raggiunto con mezzi propri. Il CAI organizzerà il ritorno degli autisti dalla diga alla partenza per recuperare l’auto. Per i non soci sovrapprezzo di € 10,00 al giorno per la quota assicurativa

Temine iscrizione

Entro e non oltre il 8/10/2020

Ora

(Domenica) 8:00 - 16:00

Luogo

Trevozzo

via Rosa Pagani

Organizzatore

Escursionismo FilippoFilippo Rossi: 340-2837415 escursionismo@caipiacenza.it

X