Aprile, 2022

24Apr6:3020:00Monte StivoGarda Trentino6:30 - 20:00 Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Dettagli

Partenza da Santa Barbara (1200 m) nel comune di Ronzo Chienis (TN); da qui imbocchiamo la stradina con segnavia 608B e saliamo in località Le Prese (1480 m), dove iniziano i pascoli del Monte Stivo che ci accompagneranno fino alla vetta. Lasciamo ora il sentiero principale per proseguire lungo la dorsale sud-ovest, dove si trovano ancora i resti di diversi manufatti della Prima Guerra Mondiale, soprattutto postazioni d’artiglieria e relativi ricoveri. Attraversiamo quindi il pendio in direzione del rifugio Prospero Marchetti (aperto), che si trova 5 minuti sotto la cima del Monte Stivo (2.059).
Sulla panoramica cima troviamo la croce e l’osservatorio con le indicazioni delle montagne circostanti. Dalla cima il panorama è molto ampio: si vede da un lato la valle dell’Adige con Rovereto e dintorni, e dall’altra la valle del Sarca con Riva del Garda, il lago di Garda e Arco.
Dopo una pausa per il pranzo scendiamo sul sentiero n. 608, che arriva fino a Malga Stivo (1748 m), per poi proseguire sul largo sentiero carrabile fino a Le Prese e tornare a Santa Barbara.

Tipologia di escursione E
Durata 5 ore (escluse le soste)
Distanza 10 km
Dislivello 850 metri

Indicazioni operative

Per raggiungere il parcheggio di Santa Barbara se arriviamo con l’autostrada A4, l’uscita è Rovereto Sud – Lago di Garda Nord, la direzione da prendere è Riva del Garda, dopo 6 km, in località Loppio, troviamo il bivio per la Val di Gresta. Tempo: 10 minuti dal casello a Loppio, altri 20 minuti per salire al parcheggio.

– Data l’estrema variabilità della stagione primaverile e le recenti nevicate, pochi giorni prima della partenza per l’escursione saranno date indicazioni più dettagliate sulle condizioni dei sentieri e sulle attrezzature necessarie: potrebbero essere necessari ramponcini, ciaspole o solo scarponi.

Attrezzatura

cappellino, mantella impermeabile, giacca a vento e/o guscio, scarponi da trekking, eventualmente ramponcini o ciaspole (in base alle condizioni dei sentieri), bastoncini, borraccia, pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare

Costo

0 € – divideremo le spese di viaggio fra pulmino sezionale e mezzi propri – Per i non soci sovrapprezzo di € 12 al giorno per la quota assicurativa

Temine iscrizione

21/04/2022

Ora

(Domenica) 6:30 - 20:00

Luogo

Parcheggio centro commerciale Farnese

Via Atleti Azzurri d'Italia, 1

Organizzatore

EscursionismoFilippo Rossi: 340-2837415 escursionismo@caipiacenza.it

X