Aprile, 2025
13Apr6:3021:00Monte Forato6:30 - 21:00 Via Atleti Azzurri d'Italia

Dettagli
Il monte Forato è una montagna di grande fascino, che da sempre ha attirato escursionisti e curiosi per la particolarità del suo foro, un arco naturale di roccia largo circa
Dettagli
Il monte Forato è una montagna di grande fascino, che da sempre ha attirato escursionisti e curiosi per la particolarità del suo foro, un arco naturale di roccia largo circa 35 m, che collega le sue due cime.
Partiremo da Stazzema (430 m) e, tramite i sentieri 5/6, raggiungeremo case Giorgini. Da qui proseguiremo sul sentiero 6 verso la foce di Petrosciana, antico valico di collegamento fra l’alta Versilia e la Garfagnana (961 m) quindi sul sentiero 110 verso la vetta del monte Forato (1230 m). Lungo questo sentiero si stacca la possibilità di raggiungere l’arco sommitale tramite la breve ferrata Salvatori, che percorre la cresta sud-est terminando poco prima della cima meridionale del monte (Per coloro che sono intenzionati a percorrere la ferrata in autonomia sono necessari casco, imbrago e set da ferrata omologati).
La via ferrata potrà comunque essere evitata percorrendo un sentiero che si stacca sulla destra all’altezza della via ferrata e che porta direttamente alla cima settentrionale del monte Forato. Fra la cima meridionale e la cima settentrionale si trova il celebre arco di roccia, sul quale è possibile camminare, purché non si soffra di vertigini.
Rientreremo a Stazzema tramite il sentiero dell’andata.
Dislivello: 800 m
Lunghezza: 12 km A/R
Tempo: 5,5 ore a/r escluse le soste
Difficoltà: EE/EEA
Attrezzatura
– Giacca antivento e antipioggia
– Pile o felpa
– Scarponi da trekking
– Bastoncini da trekking
– Occhiali da sole e crema solare
– Acqua e viveri
– Un ricambio asciutto da lasciare sul pullman
Per chi volesse effettuare la salita tramite la via ferrata sono necessari casco, imbrago e set da ferrata omologati
Trasferimento
Autobus Gran Turismo
Partecipanti
Massimo 28 iscritti
Costo
35 euro. Comprende trasporto e assicurazione per i soci CAI. Per i non soci sovrapprezzo di € 12,00 per la quota assicurativa
Temine iscrizione
10 aprile 2025
Ora
(Domenica) 6:30 - 21:00
Luogo
Via Atleti Azzurri d'Italia
Via Atleti Azzurri d'Italia
Organizzatore
Escursionismo FilippoFilippo Rossi: 340-2837415 escursionismo@caipiacenza.it