Il Gruppo

Il Comitato Scientifico Sezionale, costola del Comitato Scientifico Centrale e Regionale, è stato costituito il 27 aprile 2021 e opera in ambito locale.
Rappresenta un’importante risorsa per la promozione dell’attività sociale e si occupa di:
  • Monitoraggio botanico
  • Censimento dei Laghi minori
  • Sostegno al progetto LIFE EREMITA e ai Progetti TAM Regionali
  • Letteratura di montagna - Gruppo di lettura

Monitoraggio Botanico

Il nostro lavoro di monitoraggio botanico è un progetto di durata pluriennale, estensione del progetto avviato al Monte Cimone nel 2020 che coinvolge alcune specie di interesse conservazionistico, possibili indicatrici di cambiamento climatico. Nel nostro appennino, il monitoraggio si focalizza nella zona Valle Tribolata, Groppo Rosso, Ciapa Liscia, e le specie botaniche target sono l’Armeria marginata e l’Aster alpinus. Lo studio avviene attraverso l’analisi fenologica nel periodo di fioritura che va da aprile a metà luglio; viene registrato lo stadio di fioritura: dalla nascita del bocciolo, alla formazione del fiore, alla sua essicazione, correlando i dati meteo-nivologici della stazione MeteoMont di Santo Stefano d’Aveto e i dati della temperatura del suolo fornita dai data logger posizionati in alcune stazioni nel maggio 2021. Le uscite in ambiente per il monitoraggio hanno una frequenza settimanale.
 

Censimento Laghi Minori

Un’altra attività cui ci dedicheremo è quella del Censimento dei laghi minori non cartografati presenti sul territorio appenninico della provincia di Piacenza. Si prevedono 4-5 uscite annue, nel corso delle quali rileveremo: periodo riempimento e svuotamento, estensione, altitudine, esposizione e presenza vegetale di specie di interesse comunitario citate dalla direttiva Habitat (92/43/CEE).

Sostegno Progetto File Eremita

Abbiamo scelto di sostenere il Progetto Life Eremita promosso dall’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. Questo progetto consiste nell’osservazione di faggete mature in ambiente montano per verificare la presenza del coleottero cerambicide Rosalia alpina. Le faggete mature, infatti, costituiscono l’habitat ideale per questo insetto azzurro con macchie nere, che si nutre di legno marcio. La specie, rara e protetta, fa parte dell’elenco europeo degli organismi a rischio estinzione. In caso di avvistamento, si provvederà a fotografarlo e a segnalare la posizione tramite geolocalizzazione. Il progetto dovrebbe terminare il prossimo anno.

Progetti Tutela Ambiente Montano

Abbiamo scelto di aderire anche ad altri Progetti TAM (TUTELA AMBIENTE MONTANO) Regionali.
  • Monitoraggio della Gentiana lutea, progetto che coinvolge tutto l'Appennino, da Piacenza a Bologna; si tratta di un’attività di ricerca per riuscire a individuarla, fotografarla, mapparla e georeferenziarla, in modo da identificare con precisione i luoghi in cui vive; il periodo di studio sarà giugno-agosto.
  • Verifica, censimento e mappatura degli impianti da sci dismessi e lasciati sul posto abbandonati.
  • Supporto al monitoraggio delle sorgenti montane in regione, con analisi di pH, conducibilità, portata e stato del sito.

Gruppo di lettura

E infine, il nostro “Libar dasligä”, un Gruppo di lettura nato venerdì 17 gennaio 2020! Il nome scaturisce da rimandi vernacolari al nostro dialetto, dove “libro” e “libero” hanno la stessa dizione; una coincidenza che abbiamo rac-colto e l’abbiamo abbinata ai tradizionali aggettivi di accompagnamento riferiti alle… “s-legature”. In pratica si tratta di persone che scelgono di leggere libri “di montagna” in modo condiviso. Come si fa? Si seleziona un testo, ognuno lo legge singolarmente e poi ci si incontra in sede tutti insieme per parlarne e commentarli. Testa fra le nuvole, o meglio fra monti, natura, viaggi e via! Neanche il periodo della pandemia ci ha impedito di ritrovarci con incontri a distanza, durante i quali ci siamo scambiati idee e sensazioni, allargando anche la cerchia dei partecipanti. Sono benvenuti tutti, soci e non soci, lettori accaniti o casuali, che abbiano voglia di condividere la loro passione. Una decina di volte all’anno ci incontriamo in sede per confrontarci sulla lettura del mese. Una volta all’anno dedichiamo una serata culturale all’incontro con uno degli autori dei libri letti.

Articoli recenti

17 settembre 2021

Continuiamo a leggere

È un gruppo di lettura, un gruppo di persone che legge un libro, lo stesso […]
29 giugno 2021

Il progetto LIFE EREMITA “i-Rosalia”

Il progetto LIFE EREMITA “i-Rosalia” Il Comitato Scientifico Sezionale CAI PC sostiene ad aiuta a […]
22 marzo 2021

Videoconferenza dedicata ai progetti naturalistici

“Aiutaci a trovare la Rosalia alpina”: è un insetto raro e inconfondibile per la colorazione […]
27 gennaio 2021

Continuiamo a leggere

È un gruppo di lettura, un gruppo di persone che legge un libro, lo stesso […]
10 agosto 2020

ti piace leggere

È un gruppo di lettura, un gruppo di persone che legge un libro, lo stesso […]
X