Il giorno martedì 5 Luglio si è tenuto un incontro tramite la piattaforma Google Meet riguardante il tema delle zecche, organizzato dal Comitato Scientifico Sezionale della sezione CAI di Piacenza in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna, che ha visto come relatore la Dott.ssa Giulia Moioli. Presenti alla serata la Commissione Sentieri e il Gruppo Escursionismo della sede di CAI di Piacenza, l'AUSL di Piacenza e l’Associazione Lyme Italia e Coinfezioni.
La serata ha presentato le principali caratteristiche biologiche ed ecologiche delle zecche, le modalità di trasmissione di patogeni e quali strumenti adottare per prevenire il morso e la trasmissione delle malattie.
Questa pagina, (e la registrazione della serata allegata) è rivolta agli appassionati della vita all’aria aperta, in particolar modo agli escursionisti e agli addetti alla manutenzione dei sentieri, che dovrebbero essere informati sulla possibilità di essere punti frequentando l’ambiente naturale.
Prevenzione
Cosa Fare In Caso Di Attacco
Cosa Fare Dopo La Rimozione
Analisi
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna è disponibile per il riconoscimento di zecche, e, in casi particolari, per la eventuale ricerca di patogeni specifici nelle Zecche.
Eventuali campioni, messi in un contenitore con tappo a vite e conservati a temperatura ambiente o refrigerati, possono essere fatti pervenire ad una Sezione Territoriale dell’Istituto Zooprofilattiìco, indicando: dove sono state raccolte, tutti i dati di chi le ha conferite ed il recapito cui fornire la risposta.
Contatti Utili
La Sede di Piacenza è in via della Faggiola 1 a Gariga di Podenzano, aperta dal lunedì al venerdì 08.00 – 16.00.
L’Istituto Zooprofilattico comunicherà direttamente all’Ausl competente per territorio il conferimento e gli esiti delle analisi.
Dr. Alessandro Chiatante
Azienda USL di Piacenza Dipartimento di Sanità Pubblica - U.O. Sanità Animale
Tel 0523/404090 - a.chiatante@ausl.pc.it
Link per approfondire
https://www.alimenti-salute.it/notizia/zecche-cosa-c%C3%A8-sapere-0
https://www.izsler.it/2019/07/08/tempo-d-estate-tempo-di-zecche/