Il fine settimana del 16 /17 gennaio saremo in Val Camonica, nelle sue valli laterali e tra i suoi ghiacciai; partiremo con il bus sabato mattina alle 6.30 dal nostro solito Piazzale di fronte ad OVS. Effettuando le necessarie soste lungo il tragitto arriveremo a Ponte di Legno dove, lasciato il bus e calzate le ciaspole, ci addentreremo nella Val Sozzine per percorrerne un tratto della sua lunghezza.
Risaliremo sul bus per tornare al nostro albergo a Temù, dove ceneremo e alloggeremo sistemati in stanze da 2/3/4 posti letto.
L’albergo è una “nostra vecchia conoscenza”, ha ospitato generazioni di GHIRI ed anche stavolta saprà essere all’altezza del suo compito.
La domenica mattina, dopo la colazione e dopo aver ritirato il nostro sacchetto per il pranzo al sacco, il bus ci porterà al Passo del Tonale dove… udite, udite… con la funivia arriveremo ai 2590 metri del Passo Paradiso e, non ancora contenti proseguiremo sopra il ghiacciaio del Presena fino ad essere depositati nella Conca del Presena, 2740 metri.
Lì calzeremo le nostre ciaspole per intraprendere una interessante escursione nel bacino glaciale che ci circonda, cammineremo sui pendii che scendono dalle guglie che fanno da cornice a questo catino.
Lo sguardo spazierà dal Gruppo del Brenta al Gruppo del Cevedale-Gran Zebrù, saremo a cavallo fra la Lombardia e dil Trentino.
Ritorneremo con la funivia al Passo del Tonale per rientrare a Piacenza attorno alle 20.00/20.30 al Piazzale da dove siamo partiti.
I costi, che abbiamo voluto abbattere al massimo, saranno di 110 Euro per i soci CAI in regola 125€ per i non soci (o diversamente… stiamo lavorando per limitare al minimo i costi – vi terremo aggiornati) a persona comprensivi di viaggio a/r in pullman, vitto e alloggio in albergo, pranzo al sacco di domenica, funivia/seggiovia. E’ escluso il noleggio delle ciaspole ed ogni altro non indicato.
Sappiamo benissimo quanto gli impegni scolastici vi stiano assorbendo ma siamo altrettanto consapevoli che a tutti noi manca la montagna e le emozioni che ci sa dare quando siamo tutti assieme a percorrerla.
Vi aspettiamo numerosissimi, ragazzi, genitori, amici e parenti per riprendere i nostri…ritmi montanari.
L’albergo è prenotato. Vi chiediamo di inviarci le iscrizioni entro e non oltre sabato 9 gennaio