Il Fronte della IGM presentava anche qualche situazione… amena; dove il clima era più mite la guardia doveva comunque essere mantenuta. Toccava agli anziani della Territoriale, ai reparti di ammalati e convalescenti. Arrivati a Biascesa, all’inizio della Val di Ledro sul versante trentino, camminando su sentieri di guerra a sbalzo sul lago di Garda, raggiungeremo l’attacco della ferrata di Cima Capi. Raggiunta la cima attraverso trincee ardite scenderemo al bivacco Arcioni per rifocillarsi e tornare al punto di partenza.
Si ricorda che la gita è aperta anche agli adulti (genitori, parenti, aggregati).
ACCESSO: si attraversa l’abitato di Biacesa verso nord-est e imboccare il comodo “Sentiero del Bec” n° 470, poi 405 Via Ferrata Susatti che taglia verso est tutta la montagna tra sottobosco e zone panoramiche sul Lago di Garda sino ad arrivare a picco sopra il lago all’inizio della via ferrata (1.30 h dal parcheggio).ITINERARIO: La via ferrata Susatti recentemente riatrezzata si sviluppa per la maggior parte avanzando su facili roccette attraversando i resti delle trincee austriache della prima guerra mondiale. I panorami sul lago e sui paesi vicini (Riva, Arco) sono spettacolari! La ferrata è in ottime condizioni, attrezzata in alcuni punti con gradini, a volte abbastanza esposta ma con moltissimi appigli naturali.
Giunti in vetta (980 m , bandiera italiana in metallo e libro di vetta), dove si possono ammirare a nord-ovest le cime del gruppo “Adamello-Presanella” e gruppo “Dolomiti di Brenta” e ad est il gruppo del monte Baldo, si prosegue sempre sul 405 in cresta fino al bivio (in prossimità di un muro di cemento armato) dove si prende a sinistra il 460 per la via ferrata Foletti. Questa breve ferrata (mezz’ora circa) termina presso il Bivacco Arcioni. (3.00 h).
Per coloro che non intendono percorrere la ferrata esiste la possibilità di raggiungere il Bivacco attraverso un comodo sentiero in circa 60-90 minuti dal parcheggio : di qui si gode di un panorama splendido verso il lago e proprio qui i due gruppi si ricongiungeranno per una merenda finale. DISCESA: Per comoda ma ripida stradina lastricata che porta a Biacesa (1.30 h)
Domenica 10 Maggio
ore 6,30 Partenza da Piacenza (dal parcheggio ex-OVS, zona PC-OVEST)
ore 9,30 inizio escursione
ore 13,30 ritrovo presso il punto di ristoro
ore 15 discesa al bus e partenza per Piacenza verso le 16,30
ore 19,30 arrivo previsto a Piacenza
25 euro + 5 euro per assicurazione non soci CAI. Il costo comprende viaggio A/R in bus, uso del materiale tecnico per la ferrata, materiale didattico. Un piccolo contributo potrà essere chiesto per la merenda al bivacco.
Per motivi logistici le iscrizioni si chiuderanno il 7/5/2015. Iscrizioni via email comunicando nome, cognome, data di nascita e un numero di telefono.
Indossare: maglietta, felpa, pantaloni comodi (meglio NON jeans stretti), pile, calze tecniche o sportive, scarpe robuste leggere.
Zainetto piccolo con all’interno: 1 giacca a vento leggera, un pile, 1 cuffia, 1 cappellino, 1 borraccia di acqua o una bottiglia di plastica con acqua, il pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare.Piccola borsa sportiva da lasciare sull’autobus con scarponi per l’escursione e calze/maglietta/pantaloni di ricambio.
Facoltativo e di responsabilità personale: macchina fotografica, binocolo.La nostra salita richiede normale dotazione da ferrata (casco, imbragatura, kit da ferrata) che verrà fornita ai ragazzi dalla scuola Ghiri.Gli adulti che volessero aggregarsi devono essere autonomi sia come attrezzatura che come capacità motoria. Gli accompagnatori sono a disposizione per chiarimenti e consigli