La val Adamè, vallata d’origine glaciale, dalla caratteristica conformazione, si presenta sia dal punto di vista morfologico che ambientale, nonché storico, particolarmente interessante; il rifugio “Città di Lissone” costituisce la base naturale per la visita di questa valle che, partendo da quote relativamente basse (MT 2000) giunge fin sotto la seraccata del Pian di Neve, il ghiacciaio dell’Adamello (MT 3554).
Altre escursioni naturali o ascese hanno come base il rifugio “Città di Lissone”, così com’è opportuno segnalare la vicinanza di palestre naturali attrezzate su roccia e anche di un piccolo parco avventura (traversata alla tirolese, ponte tibetano..). Il luogo è ideale per organizzare percorsi di orientering, mentre a poca distanza dal rifugio si trova la Malga Adamè gestita dall’Az. Agricola Maffeis dove è possibili seguire le fasi di mungitura e la realizzazione del formaggio.
Il rifugio Città di Lissone, situato all’inizio della Val Adamè, è raggiungibile dalla Malga Lincino in un ora di cammino; servito attraverso una teleferica di servizio, esso è dotato di illuminazione elettrica, telefono, doccia. Il gestore, guida Alpina Domenico Ferri, convinto sostenitore delle attività di AG, ha creato qui un vero e proprio “campo base” per le nostre esperienze. Dopo il rifugio Lecco sarà questa, per quattro giorni, la nostra “casa” in quota e a ogni sveglia mattutina avremo di fronte lo spettacolo delle pareti lambite dal primo sole, uno scenario che definire impressionante e insieme affascinante sembra perfino riduttivo. Ecco intorno a noi l’Adamello e tutte le montagne del gruppo: ghiaccio e granito sostituiscono le pareti calcaree che abbiamo visto nel lecchese, un ambiente severo ma spettacolare.
Vivremo in gruppo, con gli amici conosciuti nelle gite precedenti e con quelli nuovi, avremo tempo per stare insieme e confrontarci con noi stessi e con le tante avventure possibili in montagna; abbiamo a disposizione itinerari di differente durata e difficoltà, ascensioni per i più grandi e altre adatte ai più piccoli. Ma oltre alle salite ed alle escursioni avremo tempo per le ricerche sul campo, i giochi di orientamento e di arrampicata, le osservazioni naturalistiche e ambientali, le piacevoli serate in rifugio.
Il soggiorno è aperto come sempre ai ragazzi in età comprese tra 8 e 17 anni, che verranno suddivisi in base all’età e all’esperienza in montagna per affrontare attività dedicate, rese più stimolanti se adeguate alle aspettative dei ragazzi “che crescono”. Sono ovviamente benvenuti anche i più giovani ed inesperti che verranno seguiti con le consuete attenzioni grazie al rapporto numerico massimo di 1 accompagnatore qualificato ogni 4-5 ragazzi.
Come per il soggiorno al rifugio Lecco è possibile la partecipazione dei genitori interessati fatta salva la disponibilità di posti per i ragazzi e con la clausola della completa autonomia per quanto riguarda i trasporti e l’attività in loco; in base alla disponibilità, potrà essere eventualmente assegnato un accompagnatore per le escursioni.
Giovedì 4 settembre
ore 7,00 Partenza da Piacenza per la Val Adamè (sosta in corso di viaggio)
ore 10,00 ca. trasferimento con mezzi della sezione all’inizio del sentiero (Malga Lincino)
ore 10,30 ca. salita al rifugio Città di Lissone,pranzo al sacco,
nel pomeriggio attività di gioco-arrampicata sulle propaggini rocciose nei pressi del rifugio, cena e pernottamento (dopo cena preparazione delle escursioni e momenti di socializzazione)
Venerdi 5 e sabato 6 settembre
tutta la giornata a disposizione per escursioni e attività,
pranzo al sacco fornito dal rifugio,
al rientro giochi di orientamento o arrampicata,
preparazione della giornata successiva
cena e pernottamento (dopo cena breve passeggiata notturna e osservazioni del cielo)
Domenica 7 settembre
escursione giornaliera,
pranzo al sacco fornito dal rifugio,
rientro al rifugio nel primo pomeriggio
discesa al parcheggio a fine pomeriggio,
partenza per Piacenza e arrivo previsto in tarda serata (eventuale sosta in corso di viaggio. L’orario preciso verrà comunicato durante il viaggio ma approssimativamente sarà intorno alle ore 20 – 21).
Il costo del soggiorno per i 4 giorni/3 notti è di 160 Euro (+ 5 euro al giorno per i non soci – ricordiamo che invece il costo della tessera CAI soci giovani è 16 euro) e comprende: trasporto con pulmini del CAI o altri mezzi privati all’inizio del sentiero, la pensione completa al rifugio, l’uso del materiale tecnico, la dotazione di materiale cartografico e didattico per tutta la durata del soggiorno.
Un elenco specifico dell’abbigliamento necessario verrà inoltrato agli iscritti, ma tecnicamente non si discosta da quello utilizzato nelle escursioni plurigiornaliere già effettuate; l’attrezzatura tecnica e didattica verrà messa a disposizione dalla scuola. Tutti i partecipanti ed i loro genitori sono invitati a partecipare alla serata di martedi 2 settembre ore 21 in sede CAI per la presentazione e per le ultime indicazioni organizzative.
Dovranno pervenire ad Aldo Scorsoglio oppure a Matteo Malchiodi entro il giorno 29 agosto comunicando nome, cognome, data di nascita e un numero di telefono per eventuali comunicazioni al momento dell’iscrizione. Dovranno essere accompagnate da un acconto di 50 euro. In caso di rinuncia successiva a martedi 2 settembre l’acconto sarà trattenuto per coprire le spese anticipate.
I posti disponibili sono limitati a 25… chi primo arriva primo alloggia!